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Comodo e sicuro l'altro 3 ruote

Stabile almeno quanto l’MP3, il Quadro è molto diverso da guidare. Il motore è progressivo ma poco brillante. Il prezzo è alto ma la qualità è buona
Pregi

Pregi

Sicurezza
Stabile e “piantato” sia sul dritto, sia in curva 
Praticità
Generoso sottosella e due vani nel retroscudo
Protettività
Scudo ampio, il parabrezza lo è quanto basta
Difetti

Difetti

Sospensioni
Un po’ rigido l’assetto sia davanti sia dietro
Motore
Prende i giri con (molta) calma, specie ai bassi
Prezzo
A parità di cilindrata la concorrenza costa meno

In sintesi

Il confronto tra il 350D e l’MP3 è inevitabile per la somiglianza tra i due, ma soprattutto  perché Luciano Marabese, il papà dei nuovi Quadro, aveva progettato anche il tre ruote di Pontedera. Rispetto a quest’ultimo però il Quadro monta un sistema di basculamento idraulico affidabile e leggero (fa risparmiare circa 40 kg). Grazie alla carreggiata di ben 55 cm (quindi  superiore ai 46,5 cm previsti dal Codice), il Quadro 350D è omologato come motocarrozzetta, esattamente come il Piaggio MP3 LT. Per guidarlo basta dunque la patente B da auto, oppure la A1 da moto.
Chi è abituato agli scooter “normali” a due ruote e all’MP3, all’inizio trova “strana” la guida del 350D. Bastano pochi chilometri per abituarsi alla lieve inerzia nello scendere in piega e soprattutto per imparare a sfruttare la superiore stabilità del Quadro che in piega sembra viaggiare sulle rotaie. Il prezzo appare un po’ alto rispetto all’MP3 300: la qualità della componentistica però è elevata, mentre le plastiche (in qualche caso povere nell’aspetto) sono state migliorate in occasione del lancio italiano.

Come va

Su strada

Ci vuole un breve apprendistato per apprezzare e sfruttare appieno le grandi doti di stabilità del Quadro. Sullo stretto i cambi di direzione non sono fulminei, ma una volta impostata la curva le due ruote anteriori seguono la traiettoria come se fossero sui binari. Il monocilindrico ha una discreta “schiena” ai medi regimi, ma quando si tratta di allungare non è molto brillante. Bene su tutti i fronti invece l’impianto frenante, che si apprezza per l’efficacia e la modulabilità dei comandi (pedale escluso).



In autostrada

La posizione di guida è azzeccata, con le braccia distese e le gambe in posizione rilassata. Comoda la sella per pilota e passeggero, che avrebbe solo bisogno di uno schienale (o un bauletto con schienale) per essere a posto. Lo scudo e il parabrezza sono molto efficaci nel proteggere sia dall’aria, sia da eventuali intemperie. La velocità massima è di poco inferiore al limite: meglio tenere andature intorno ai 110-120 km/h (al tachimetro) per avere un minimo di riserva e ridurre i consumi.



In città

Il Quadro 350D ha una carreggiata anteriore di 55 cm e una larghezza totale di 81 cm (come termine di paragone, l’Honda SW-T 600 ne misura 77). Bisogna quindi fare l’occhio alle dimensioni per evitare contatti “ravvicinati” nel traffico. Anche qui bisogna fare l’abitudine all’inerzia nel piegare causata dal sistema idraulico: poi quando si impara a usarlo si sgattaiola (quasi) come gli scooter normali. Ma con ben altra sicurezza, specie sul bagnato.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 125,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 19,4
0-1000 metri 38,2
0-100 km/h 15,1
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,7
1000 metri 33,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 18,1/13,5
Giri al minuto 6800
Frenata metri
Da 100 km/h 48,9
Consumi km/l
Autostrada 15,2
Extraurbano 23,3
A 90 km/h 24,6
A 120 km/h nr
Al massimo 15,0
Autonomia km
A 90 km/h 324,5
Al massimo 198,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 313
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 22(16,2)/7000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatici anteriori 110/80 - 14"
Pneumatico posteriore 140/70 - 15"
Altezza sella (cm) 78
Peso (kg) 200
Capacità serbatoio (litri) 13
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
0.00
Lunghezza
233.00
Altezza sella
78.00

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Quadro Vehicles 350D 2012
Prezzo Prezzo
6.990
Cilindrata Cilindrata
313
cm3
Peso Peso
212,50
kg
Potenza Potenza
18,10
CV
Velocita Velocità
125,30
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
4
Sospensioni
2

Quadro Vehicles 350D 2012

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Commenti

VincenzoLt1973
Gio, 08/02/2012 - 13:14
perche dovrei comprarmi questo scooter, che se non erro viene costruito dalla Kymco per conto della Marabese, e non uno dei due tre ruote Piaggio che invece vengono costruiti in Italia? e costano meno? le prestazioni sembrano analoghe e non le commento