PROVA

Piaggio X10 350 Executive 2012

Si viaggia in "business class"
Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie
Prezzo: 
€ 6.900
Peso: 
202,5 kg
Potenza: 
25,2 CV
Velocità: 
142,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    4
  • Sospensioni: 
    2
Su strada
Il motore 350 Piaggio  ha una risposta prontissima all’apertura del gas, che si traduce in rapide accelerazioni con tempi paragonabili a quelli di scooter con motori 400 “pieni”. La spinta diventa molto vigorosa sopra i 6000 giri, mantenendo invece un carattere pastoso e piacevole ai medi regimi. Facile da inserire in curva, l’X10 sfoggia una maneggevolezza superiore della media, anche se in uscita ha una lieve tendenza ad allargare la traiettoria. Efficace l’impianto frenante con azione combinata e sistema antibloccaggio, dal funzionamento puntuale e mai troppo invasivo.

In autostrada
La posizione di guida è comoda e spaziosa, grazie alla sella ampia e ben imbottita e alla pedana molto lunga che permette di cambiare posizione e stare con le gambe più o meno distese. Lo scudo ripara egregiamente le gambe da freddo e pioggia, mentre il parabrezza di serie ripara bene solo chi è di piccola e media statura, mentre i più alti avvertono qualche vortice di troppo all’altezza delle spalle. L’X10 può affrontare anche viaggi impegnativi da soli o in due per le buone prestazioni, i consumi (intorno ai 20 km/l) e la tenuta di strada stabile e sicura anche a pieno carico

In città
Ottima la maneggevolezza nel traffico, i 200 kg di peso quasi non si avvertono grazie al buon bilanciamento. OK anche le dimensioni non esagerate. La trasmissione lavora sempre in modo fluido e anche la nuova frizione non tende a strappare neppure nell’utilizzo intenso. Su fondi irregolari l’assorbimento delle asperità è efficace fintanto si procede a velocità contenute, altrimenti la coppia di ammortizzatori posteriori va un po’ in crisi, a differenza della forcella che lavora sempre bene. Apprezzabile l’inserimento automatico del freno di stazionamento azionando il cavalletto laterale.
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Piaggio X10

  • Prezzo€ 7.500
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio15,5 l
  • Altezza sella76 cm
  • Lunghezza227 cm
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