PROVA

Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011

Più "magro" ma non nel prezzo
Più piccolo e leggero del "solito" MP3, lo Yourban se la cava bene in città, ma si carica poco e costa ancora tanto. Grazie alle due ruote anteriori, l’aderenza è superiore a quella di qualsiasi scooter, soprattutto sui terreni più scivolosi o sul bagnato dove è più difficile scivolare. Ma se si esagera con una guida troppo "sportiva", anche con tre ruote si può finire a terra.
Prezzo: 
€ 6.000
Cilindrata: 
278,0 cm3
Peso: 
213,5 kg
Potenza: 
18,7 CV
Velocità: 
117,2 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3

Su strada

Il motore 300 spinge bene fin dalla partenza e permette una guida soddisfacente su tutti i percorsi, mantenendo i consumi intorno ai 22-23 km/litro se non si apre troppo il gas (allora scendono ben sotto i 20 km/litro). Le ruote più grandi e il minor peso si fanno sentire nelle curve veloci dove l’MP3 Yourban si mostra più agile del "fratello" Touring. I freni sono meno potenti di quelli di vari concorrenti a due ruote con prestazioni simili. Lo spazio è discreto anche quando si viaggia in due, ma sotto la sella ci stanno solo due caschi jet.





In autostrada

La scarsa protezione dall’aria e la velocità massima non elevata (117,3 km/h) rendono poco piacevoli i lunghi viaggi: il Piaggio MP3 Yourban 300 va bene per affrontare tangenziali e brevi tratti autostradali, niente di più. Anche a tutta velocità comunque è bilanciato e non si scompone, ma le ruote parallele creano problemi aerodinamici. L’autonomia dipende dal pilota: il serbatoio tiene 13 litri, ma andando "a manetta" si fanno meno di 19 km/litro. La sella è comoda anche viaggiando in due, ma c’è poco spazio per le gambe.




In città

Le dimensioni più compatte e il peso inferiore all’MP3 Touring si apprezzano soprattutto nel traffico cittadino, in particolare le ruote anteriori da 13 pollici che eliminano la sensazione di pesantezza dell’avantreno alle basse velocità. Abbastanza pronto nell’inserimento in curva, lo Yourban si muove bene nel traffico, grazie alle due ruote anteriori che digeriscono con facilità buche e pavé e garantendo una buona tenuta. Sempre utile (specie quando piove) il blocco elettronico della sospensione anteriore che tiene diritto lo scooter, evitando al pilota di mettere i piedi a terra al semaforo.


 
PROVE CORRELATE
  • 30 Maggio 2015
    Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
  • 26 Agosto 2013
    Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie
  • 18 Giugno 2013
    Con il motore 350 va (quasi) come un maxi, ma il controllo di trazione e l’ABS (optional) evitano ogni problema. Assetto rigido, anche troppo, prezzo alto ma corretto

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio10,8 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza204 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Vespa GTS Super 300 Tech hpe 2019
    La Super Tech è la versione top della nuova gamma GTS con motore 300 hpe. Si collega al cellulare e lo controlla con i comandi al manubrio
  • Zero Motorcycles SR/F
    Ha un motore da 119 CV e una batteria da 14,4 kWh che garantiscono tanto divertimento e una autonomia paragonabile alle moto a benzina. Ciclistica OK ed elettronica raffinata con MSC Bosch di serie. Finiture discrete, prezzo alto ma non troppo
  • BMW Serie F GS F 750 GS 2020
    La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo