Salta al contenuto principale

Piaggio Medley 150, l'alleato giusto per combattere il traffico

Lo scooter a ruote alte di Pontedera ha un prezzo contenuto e offre consumi bassissimi nonostante un motore scattante. Il vano sottosella è ampio e sulla sella ci si sta comodi anche in due. I più alti non devono temere: lo spazio per le gambe c'è. Il Medley è solido e ben rifinito: il compagno perfetto per affrontare gli spostamenti cittadini quotidiani
Image
€ 3.599
Pregi

Pregi

Ha un’impostazione di guida sportiva ed è comodo anche in due. Il sottosella è capiente, il motore brillante e consuma poco in città 
Difetti

Difetti

Lo start & stop impiega molto a “scaldarsi”, il Medley offre scarsa protezione dall’aria e manca il controllo di trazione

In sintesi

Il Piaggio Medley 150si è rinnovato: guadagna un’indole più “sportiva” grazie alla ruota posteriore più ampia, alla sella più profilata e al nuovo motore i-get Euro 4 che offre prestazioni brillanti e consumi sempre bassissimi. Il propulsore a 4 valvole è stato infatti completamente rinnovato (in preparazione Euro 5): il pistone è stato rivisto nella geometria e sono nuovi l’iniettore, il corpo farfallato con diametro maggiorato e la scatola filtro. Nuova anche la marmitta, più silenziosa. I cambiamenti non sono però solo nel sottoscocca: lo scudo è stato ridisegnato, al centro c’è una (finta) presa d’aria, mentre i fari sono a led. La protezione per le gambe del pilota è soddisfacente. La strumentazione full digital è ben fatta e, con numeri ben leggibili. La versione S del Medley si connette al cellulare con l'applicazione Piaggio MIA. I tasti al manubrio sono facili da azionare anche per chi ha le mani piccole e comprendono l’apertura elettrica del sottosella e i controlli dello Start&Stop e del computer di bordo. Lo scooter ha la ruota posteriore da 14” che ha dato modo ai progettisti di ottenere più spazio sotto la sella. La forma regolare permette di ospitare ben due caschi integrali. Anche nel vano dietro lo scudo c'è uno spazio aggiuntivo: due tasche poco profonde, ma utili per guanti e piccoli oggetti. C’è anche la presa USB per caricare il cellulare.

Come va

La posizione di guida è naturale, con la sella stretta in punta. I piedi però stanno un po’ stretti, la pedana è corta e occupata dal tappo del serbatoio, che comunque non impedisce di caricare una borsa o i sacchi della spesa. Il manubrio è basso ma alla giusta distanza; sul Medley si sta comodi, con il manubrio basso che aiuta a controllare con facilità lo scooter. Il Medley ha la classica chiave, la partenza è però rapida e silenziosa perché grazie allo Start & Stop questo Piaggio non necessita del motorino d'avviamento. Il nuovo motore Euro 4 garantisce consumi molto bassi specialmente in città, sull'ordine dei 40 chilometri con un litro. La tenuta di strada è buona, grazie alla ciclistica a punto e alla corretta distribuzione dei pesi. Peccato che manchi il controllo di trazione. La trasmissione è stata adattata al nuovo motore ed è più pronta al comando del gas. I freni sono potenti e perfettamente modulabili con le leve. L’ABS dà sicurezza, ma entra in gioco solo quando serve. Per quanto riguarda le sospensioni, il compromesso è ottimo: il telaio rigido permette di avere un buon feeling ad andature sostenute, mentre le sospensioni morbide sono capaci di assorbire bene il pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 117,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 19,8 
0-1000 metri 40,3 
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
139.50
Lunghezza
202.00
Altezza sella
79.00
Prezzo Prezzo
3.599
Cilindrata Cilindrata
155.00
cm3
Peso Peso
138.00
kg
Potenza Potenza
13
CV
Velocita Velocità
118
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
5
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Piaggio Medley 150 2020

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento