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Agile, spazioso e lussuoso

Arriva la versione 300 del rinnovato “scooter-poltrona” francese. Comodo, affidabile e ben rifinito, frena bene ma non ha l’ABS 
Image
€ 4.980
Pregi

Pregi

Spazio
Il sottosella è da record e davanti ci sono altri 3 vani
Comfort
Un vero “scooter-poltrona”, comodo e protettivo
Agilità
Nonostante la mole, è rapido nei cambi di direzione
Difetti

Difetti

ABS
Su questa versione 300 non è disponibile (per ora)
Sportelli
In plastica “povera”, non chiudono perfettamente
Apertura sottosella
A volte scatta accidentalmente

In sintesi

Rinnovato lo scorso anno nelle linee e nelle dotazioni ancor più “ricche”, il Satelis è ora disponibile anche con motore 300 per affrontare tangenziali e autostrade. La carrozzeria riprende vari elementi dalle sorelle a quattro ruote, tra cui i fari ad elevata illuminazione e le luci a led. La sella è comoda anche per due  (ora il passeggero siede più in basso) e nasconde un ampio vano dove possono stare due caschi integrali o l’attrezzatura da tennis, racchetta compresa. Lo spazio sulla pedana è abbondante nonostante il tunnel centrale: i piedi si possono allungare dietro lo scudo, che rimane lontano dalle ginocchia. Tutto è curato e di qualità, a cominciare dal cruscotto completo e ben leggibile. La ciclistica è robusta, l’impianto frenante di tipo combinato agisce su due dischi ben dimensionati. Peccato però che l’ABS, disponibile a richiesta sul Satelis 125, non sia disponibile (almeno per ora) sul 300.

Come va

Su strada
Ha dimensioni quasi da maxiscooter (2 metri e 15 di lunghezza), ma una volta in movimento il Satelis si rivela agile e facile da guidare. Merito del baricentro basso e di una azzeccata distribuzione dei pesi, che insieme al ridotto raggio di sterzo permette di cavarsela bene anche nel misto stretto. Lo spazio non manca: si viaggia comodi anche in due, ben riparati dall’ampio parabrezza di serie e dallo scudo generoso. Le sospensioni hanno una taratura di compromesso ma azzeccata. I freni sono potenti e modulabili grazie al sistema integrale, ma speriamo che presto sia disponibile anche l’ABS.

In autostrada
Il motore da 22 CV sopporta bene anche i trasferimenti autostradali anche lunghi, ma avvicinandosi alla velocità massima non ha molto spunto in caso di sorpasso. Il serbatoio da 13 litri e i consumi sempre contenuti garantiscono un’autonomia superiore ai 250 km prima di fermarsi a fare il pieno. La protezione dall’aria è elevata: il parabrezza di serie ripara bene e anche in velocità non provoca fastidioso “effetti vela”. Telaio e sospensioni lavorano bene nei curvoni veloci e mantengono la traiettoria. Ottima la stabilità anche in caso di           vento forte.

In città
Il peso e soprattutto le dimensioni non sembrano adatte per la città. Invece il Satelis fin dai primi metri si dimostra agile e ben bilanciato: una volta fatto l’occhio agli ingombri si sguscia senza problemi tra le auto in coda, sfruttando anche il brio del motore ai bassi regimi. Ben tarate le sospensioni che assorbono bene buche e pavé, mentre i freni sono grintosi ma sempre ben modulabili. La protezione da aria e acqua è accettabile anche senza “copertina”, mentre è da record la capacità di carico già sfruttando il solo sottosella.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 126,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,6
0-1000 metri 37,2
0-100 km/h

Dati tecnici

Prezzo Prezzo
4.980
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
171.00
kg
Potenza Potenza
18
CV
Velocita Velocità
127
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
2
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Peugeot Satelis 300i Premium 2012

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