Salta al contenuto principale

La taglia giusta per la città

Compatto ma spazioso anche per due, ha un motore brillante che consuma poco e una ciclistica a punto. La pedana è piatta ma corta, il prezzo è molto interessante.
€ 2.750
Pregi

Pregi

Dotazioni
Uno degli scooter più completi a questo prezzo.
Ciclistica
Permette di guidare veloci e non teme le buche.
Posizione
di guida Comodi e con buono spazio per le gambe.


Difetti

Difetti

Protezione
Lo scudo è basso e il cupolino copre poco.
Strumentazione
Tutta analogica, ha una grafica datata.
Gancio portaborse
È montato un po' troppo in alto.

In sintesi

Più grande del Tweet ma meno ingombrante del Geopolis, questo LXR rappresenta nella gamma Peugeot la giusta via di mezzo per girare in città e affrontare qualche tragitto fuoriporta. Un interessante ruote alte con pedana piatta (la tipologia di scooter più richiesta nel nostro paese) che nonostante la dotazione completa e il motore brillante è proposto a un prezzo inferiore ai concorrenti diretti.

Spazi ben sfruttati

Le dimensioni sono compatte (è lungo poco più di due metri) ma accoglie bene il pilota e il passeggero su una sella lunga e ben imbottita. Per caricare oggetti c'è spazio sulla pedana piatta, ampia ma un po' corta, o nel sottosella profondo grazie al posizionamento della batteria sulla pedana e del serbatoio nella parte posteriore. Manca solo un vano nel retroscudo.



Ben dotato di serie

Anche se costa poco, l'LXR ha tutto quello che serve: doppio cavalletto (dove il laterale una volta azionato impedisce l'avviamento del motore), doppio freno a disco e doppio ammortizzatore posteriore. Il vano sottosella si può aprire sia girando la chiave nel quadro di accensione, sia utilizzando la serratura sulla fiancata, comoda se si sta facendo rifornimento di benzina, visto che il tappo è proprio vicino al fanale posteriore.

Come va

Su strada

La facilità di guida si apprezza sin dai primi metri in sella all'LXR: rapido nei cambi di direzione, permette di correggere le traiettorie anche se si guida un po' allegri. Le prestazioni sono brillanti, l'accelerazione è buona come pure lo spunto, anche nelle riprese in velocità. Le sospensioni ben tarate garantiscono un'apprezzabile stabilità a tutte le andature. Ben tarati e modulabili anche i freni, ma le leve sono da tirare a fondo senza timore, visto che il pericolo di bloccare le ruote è assai remoto. Buona l'abitabilità, anche con il passeggero, un po' meno la protezione dall'aria perché lo scudo è piccolo e manca un parabrezza.



In città

La sagoma snella e compatta permette di sgattaiolare tra le auto, facilitati anche dalla corretta distribuzione dei pesi e da sospensioni ben tarate che non vanno in crisi neppure sul pavé. Lo scatto da fermo è rapido, ma ancora meglio sono i consumi sotto controllo anche nella guida a scatti tipica della città. Comodo anche in due, l'LXR ha la pedana piatta ma un po' corta per chi ha i piedi lunghi, mentre il gancio portaborse posizionato troppo in alto porta borse e sacchetti troppo vicini alle ginocchia. Insolito il tappo della benzina vicino al faro posteriore, che costringe comunque a scendere dalla sella.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h  

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
138.50
Lunghezza
207.00
Altezza sella
79.00
Prezzo Prezzo
2.750
Cilindrata Cilindrata
124.50
cm3
Peso Peso
135.00
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
2
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Peugeot LXR 125 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento