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Guzzona potente e veloce

La versione “top” della naked Guzzi offre prestazioni elevate, tenuta sicura e freni potenti. L’assetto rigido è scomodo il prezzo alto ma corretto
€ 11.290
Pregi

Pregi

Tenuta di strada
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Difetti

Difetti

Comfort
La Griso è rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Peso
In città si sente

In sintesi

La Griso 8V è la più potente e sportiva delle Moto Guzzi. La Griso però ha anche un assetto da sportiva (cioè rigido e scomodo) che permette di sfruttare davvero le prestazioni. La potenza è minore che nelle altre naked sportive, ma la coppia vigorosa ai bassi e medi regimi consente notevoli accelerazioni e riprese irresistibili anche viaggiando in coppia.
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure.

Come va

Su strada

Il motore della Griso 8V è potente, ma soprattutto ricco di coppia e spinge forte ad ogni apertura del gas. Grazie anche alla posizione di guida “strana” ma efficace, si crea sin dai primi metri un ottimo “feeling” tra il pilota e la moto. Valida la ciclistica: l’assetto molto rigido non si scompone mai, in curva si viaggia come sui binari, mentre l’agilità nello stretto è migliorabile a causa del peso elevato e del lungo interasse. L’impianto frenante è potente e resiste bene alla fatica: gli spazi d’arresto sono ridotti anche dopo un uso intenso.



In autostrada

Il manubrio dritto, largo e piuttosto avanti impone di stare col busto in avanti ma completamente esposto all’aria: per affrontare viaggi anche brevi è d’obbligo il piccolo cupolino trasparente (optional). Il cambio a 6 marce ben spaziate tra loro, permette di viaggiare con il motore a un regime piuttosto basso che riduce la rumorosità e le vibrazioni (altrimenti piuttosto fastidiose agli alti regimi).



In città

Non è il massimo per l’uso quotidiano in città: la sella bassa facilita il controllo della moto, ma il peso elevato e il notevole raggio di sterzo rendono la Griso 8V impegnativa nel traffico e comunque a bassa velocità. Inoltre le sospensioni rigide offrono ben poco comfort sullo sconnesso (la sella riesce solo ad attenuare il problema) e il motore trasmette parecchio calore alle gambe del pilota a velocità ridotte, una situazione poco piacevole. Buono il comportamento del cambio, mentre al comando idraulico (e allo stacco brusco) della frizione a secco bisogna abituarsi.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 219,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,8
0-1000 metri 23,9
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.50
Lunghezza
226.00
Altezza sella
80.00
Prezzo Prezzo
11.290
Cilindrata Cilindrata
1151.00
cm3
Peso Peso
235.50
kg
Potenza Potenza
98
CV
Velocita Velocità
220
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010

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Commenti

ignestidaniele
Mer, 04/11/2012 - 14:13
secondo me è una gra bella moto ma manca di protezione aal'aria. e poi pesa parecchio....
kiddinamite
Mer, 04/11/2012 - 14:30
Molto bella e aggressiva, cambierei solo il terminale.....ORRENDO!
Simone Cialtrone
Dom, 05/13/2012 - 10:37
pesante ma stabile e agile.....240 all'ora segnati!! bella e particolare......speed triple del 2008 (anche lei nuova) gia' dimenticata......GRANDE GUZZONA!!!!!!!!!!!!!