Salta al contenuto principale

Per cominciare da "biker"

La piccola custom della Kymco è perfetta come “prima moto” perché è leggera e facile da guidare. Ben rifinita, ha linee e cromature da vera custom, ma il prezzo è un po’ alto
€ 4.940
Pregi

Pregi

Qualità costruttiva
A Taiwan sanno fare moto e scooter come si deve
Motore
Ha prestazioni di tutto rispetto, considerata la cilindrata
Frenata
Efficace e abbastanza modulabile
Difetti

Difetti

Sospensioni
Sono male “accordate”: morbida la forcella e duri gli ammortizzatori
Vibrazioni
Avvertibili agli alti regimi
Spie
Sono poco visibili viaggiando in pieno sole

In sintesi

Sono poche le moto di cilindrata medio-piccola nei nostri listini, in particolare le 250: la cilindrata preferita per gli scooter non è altrettanto apprezzata tra le moto. Nei paesi orientali invece le 250 sono forse le moto più diffuse e ci sono tanti modelli tra cui scegliere, dalle sportive alle enduro fino alle custom come la Venox in queste pagine. In realtà la custom della Kymco era già in commercio dal 2002, ma la versione in queste pagine è tutta nuova ed è omologata Euro 3 grazie all’iniezione elettronica. Il motore raffreddato a liquido (nonostante le alettature sui cilindri) è piuttosto potente per la cilindrata (circa 25 CV alla ruota), garantendo prestazioni abbastanza brillanti anche se sempre sotto controllo. Per questo la Venox rappresenta una delle moto migliori per i “primi passi” in moto, divertente ma sempre facile e sicura, e anche bella da vedere con il suo stile da “powercruiser” (le custom sportive) con sella bassa e ruota posteriore di larga sezione. Ben costruita e rifinita, la Venox sfoggia una qualità costruttiva elevata, ma anche il prezzo è tutt’altro che basso. Se ne trovate una dal concessionario provate però a contrattare: con un poco di abilità si ottengono discreti sconti.

Come va

Su strada

La posizione di guida è tipicamente da custom, con le pedane piuttosto avanzate e le braccia protese verso il largo manubrio. Il motore eroga i suoi circa 25 CV in maniera fluida e facile da controllare, ma si rivela anche piacevolmente brillante. Bene a punto anche cambio e frizione, preciso il primo, resistente agli strapazzi e morbida la seconda. Su strada bisogna tenere a mente che è una customturistica”: la luce a terra è scarsa e basta piegare anche pochissimo per strisciare a terra le pedane e il cavalletto. La forcella ha invece una taratura un po’ troppo morbida e affonda vistosamente in staccata.




In autostrada

Non è certo il suo ambiente naturale: tenere elevate velocità di crociera mette sotto sforzo il motore, la protezione dall’aria è inesistente e c’è anche qualche vibrazione di troppo che disturba il comfort di marcia. In compenso la Venox sfoggia notevole stabilità e una buona tenuta di strada:  la ciclistica non ha mai reazioni anomale, grazie all’equilibrata distribuzione dei pesi.



In città

Nonostante il peso elevato (190 kg rilevati) per una moto di soli 250 cm3, la Venox si dimostra molto maneggevole: una dote che insieme alla sella bassa e al motore trattabile la rende ideale come “prima moto”. Occhio solo a buche e pavé: le sospensioni sono male accordate (la forcella è morbidissima, mentre i due ammortizzatori hanno una taratura fin troppo dura) e la moto può avere reazioni “strane”. Buona la frenata, nonostante la presenza del tamburo dietro, ma bisogna azionare con forza i comandi per ottenere dei buoni spazi d’arresto.ù

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 146,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 18,1
0-1000 metri 35,3
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
162.00
Lunghezza
233.00
Altezza sella
71.00
Prezzo Prezzo
4.940
Cilindrata Cilindrata
252.00
cm3
Peso Peso
190.00
kg
Potenza Potenza
25
CV
Velocita Velocità
147
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Kymco Venox 250i 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

brunodf
Ven, 09/07/2012 - 20:43
Ciao! ma secondo voi riesco a fare l'"8" all'esame per la patente? Vorrei farlo da provatista e vorrei questa moto..... Che ne dite?