Facile e "leggera" anche nei costi
La K-Pipe è un’originale moto da città: agilissima e facile da guidare, beve niente e costa poco. Solo il cambio è da migliorare
Image
€ 1.600
Pregi
Agilità
Si manovra senza fatica in poco spazio
Peso
Contenuto, non mette paura a chi è alle prime armi
Prezzo
Da scooterino, uno tra i più bassi della categoria
Si manovra senza fatica in poco spazio
Peso
Contenuto, non mette paura a chi è alle prime armi
Prezzo
Da scooterino, uno tra i più bassi della categoria
Difetti
Cambio
Gli innesti sono lenti, imprecisi... e a caldo peggiora
Freno posteriore
Il tamburo è poco modulabile
Passeggero
Ha poco spazio soprattutto per le gambe
Gli innesti sono lenti, imprecisi... e a caldo peggiora
Freno posteriore
Il tamburo è poco modulabile
Passeggero
Ha poco spazio soprattutto per le gambe
Galleria
In sintesi
La nuova Kymco è una moto “primo prezzo” che però si distingue dalla concorrenza per le linee originali e per il cambio manuale con frizione automatica. Può piacere ai ragazzi, ma anche ai loro papà (e alle signore di famiglia) che cercano qualcosa di diverso dai soliti scooter: con un
La K-Pipe è corta e bassa, adatta soprattutto per le taglie piccole e medie: chi è sul metro e ottanta guida con le gambe troppo piegate a causa della ridotta distanza tra sella e poggiapiedi. In compenso la seduta bassa permette davvero a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza. Il motore raffreddato ad aria ha il cambio a quattro marce con frizione automatica: per passare da un rapporto all’altro basta premere il pedale del cambio e la frizione si innesta da sola.
Considerando il prezzo molto basso, le finiture appaiono più che soddisfacenti nonostante qualche cavo a vista. L’unico vero neo è il freno posteriore a tamburo: un disco sarebbe migliore come aspetto e funzionalità.
La K-Pipe è corta e bassa, adatta soprattutto per le taglie piccole e medie: chi è sul metro e ottanta guida con le gambe troppo piegate a causa della ridotta distanza tra sella e poggiapiedi. In compenso la seduta bassa permette davvero a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza. Il motore raffreddato ad aria ha il cambio a quattro marce con frizione automatica: per passare da un rapporto all’altro basta premere il pedale del cambio e la frizione si innesta da sola.
Considerando il prezzo molto basso, le finiture appaiono più che soddisfacenti nonostante qualche cavo a vista. L’unico vero neo è il freno posteriore a tamburo: un disco sarebbe migliore come aspetto e funzionalità.
Come va
Su strada
Più compatta e leggera delle altre naked 125 cm3, la K-Pipe è agilissima e passa in un attimo da una curva all’altra (merito anche delle gomme strette). Il motore però ha pochi cavalli e ai bassi regimi è poco vigoroso, bisogna tenerlo “su di giri” usando molto il cambio dotato di frizione automatica. Ma il cambio purtroppo non è il massimo: è duro, poco preciso e con le marce “invertite”, bisogna farci l’abitudine (la prima è in alto, la quarta in basso). Non male la frenata, il disco anteriore garantisce valide decelerazioni; ma il tamburo posteriore è poco modulabile ed è facile bloccare la ruota.
In città
Il peso contenuto e la sella stretta facilitano la guida in mezzo al traffico: la K-Pipe manovra in mezzo alle auto in coda senza impegnare troppo il pilota. Anche in città però il cambio con frizione automatica non ci ha convinti del tutto: se usato un po’ intensamente gli innesti diventano duri, bisogna agire con decisione sul pedale. Discreto invece il comfort: le sospensioni incassano bene persino le buche, garantendo un buon assetto anche quando si guida “di fretta”. Agli alti regimi però si sentono delle vibrazioni fastidiose, in particolare sulle pedane. Contenuti i consumi.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | |
0-1000 metri | |
0-100 km/h | |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | |
1000 metri | |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | |
Giri al minuto | |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | |
Consumi | km/l |
Autostrada | |
Extraurbano | |
A 90 km/h | |
A 120 km/h | |
Al massimo | |
Autonomia | km |
A 120 km/h | |
Al massimo |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124 |
Cambio | a 4 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 8,2 (6,0)/7000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 2,75 - 17" |
Pneumatico posteriore | 3,50 - 17" |
Altezza sella (cm) | nd |
Peso (kg) | 103 |
Capacità serbatoio (litri) | 4,4 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 90 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
130.00
|
Lunghezza |
195.00
|
Altezza sella |
0.00
|
Kymco K-Pipe 125 2012
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