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Perfetta per la città ma non solo

Leggera, maneggevole e brillante, va bene per affrontare il traffico ma è divertente anche nel misto. Consuma poco e costa il giusto
Pregi

Pregi

Agilità
Leggera e snella, scende in piega in un attimo
Consumi
Da record, si sfiorano i 40 km/l
Dotazione
Come le naked “grandi”, non le manca nulla
Difetti

Difetti

Cambio
Non sempre preciso e la leva è troppo piccola
Sella
Poco imbottita, il comfort alla lunga ne risente
Passeggero
Scarso lo spazio a sua disposizione

In sintesi

La 125 Duke è la moto sognata da tutti i sedicenni: bella, con un marchio “giusto” e offerta a un prezzo concorrenziale (3.900 euro). Ora arriva la versione con motore 200 cm3 destinata ai papà e ai fratelli maggiori. Ma ha senso una naked 200? Il motore della 200 Duke è praticamente il monocilindrico della 125 portato a 200 cm3: raddoppiano i CV, migliora la prontezza ai medi e i consumi restano bassi. La posizione di guida è leggermente caricata in avanti, ma non è scomoda e permette un ottimo controllo. La sella bassa (e poco imbottita) permette a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza. Le finiture sono più che soddisfacenti, con dettagli “ricchi” come il forcellone in lega leggera e la pinza freno ad attacco radiale con disco da 300 mm. Il tutto a un prezzo corretto in linea con la concorrenza. 

Come va

Su strada

Sui percorsi molto tortuosi è divertente, l’avantreno è bello reattivo e la Duke risponde rapida ai comandi del pilota. Il motore spinge bene ai medi e alti regimi (considerando la piccola cilindrata) ed eroga la potenza in maniera fluida. La 200 Duke piace soprattutto nei rapidi cambi di direzione, dove si può sfruttare il peso contenuto per passare da una piega all’altra molto rapidamente. Le sospensioni svolgono onestamente il loro lavoro, garantendo un buon assetto anche quando si viaggia veloci. Meglio però evitare frenate molto forti, perché la forcella va in crisi. Peccato per il cambio poco preciso.



In autostrada

Le prestazioni sono più che sufficienti per affrontare anche qualche tratto di autostrada, viaggiando a velocità di crociera intorno ai 110-120 km/h tachimetrici. I sorpassi non sono un problema e la ciclistica non soffre le alte velocità: la Duke resta ben piantata e non va in crisi nei curvoni e sulle giunzioni dei cavalcavia. L’autostrada comunque non è il terreno ideale per la Duke: la protezione dall’aria è scarsa e agli alti regimi si sentono delle vibrazioni, fastidiose soprattutto sulle pedane. Anche i consumi salgono, ma restano buoni considerando che il motore viene spremuto al massimo. 



In città

La 200 Duke è la moto da città perfetta. Snella e leggera, manovra in un fazzoletto grazie al ridotto angolo di sterzo, mentre i fianchi stretti permettono di mettere i piedi a terra anche a chi è sul metro e 70. Grazie alle prime tre marce corte (forse anche un po’ troppo), quando scatta il verde la Duke schizza davanti a tutti con facilità, soddisfacente la frenata, il disco davanti è ben dosabile, non convince invece quello dietro: il comando è duro e va pestato con forza per ottenere una risposta decente. Discrete le sospensioni, che non gradiscono troppo i pavé presi in velocità. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 131,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,9
0-1000 metri 33,6
0-100 km/h 9,1
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 16,6
1000 metri 33,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 24,9/18,6
Giri al minuto 10100
Frenata metri
Da 100 km/h 46,8
Consumi km/l
Autostrada 21
Extraurbano 38,9
A 90 km/h 35,6
A 120 km/h 23,8
Al massimo 20,8
Autonomia km
A 120 km/h 250
Al massimo 218

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 200
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/70 - 17"
Pneumatico posteriore 150/60 - 17"
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 125
Capacità serbatoio (litri) 10,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
136.10
Lunghezza
201.00
Altezza sella
81.00

Leggi altro su:

Ktm
KTM Duke 125/200 200 2012
Prezzo Prezzo
4.290
Cilindrata Cilindrata
200
cm3
Peso Peso
131,50
kg
Potenza Potenza
24,90
CV
Velocita Velocità
131,60
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

KTM Duke 125/200 200 2012

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Commenti

Profile picture for user pablox1
pablox1
Gio, 01/03/2013 - 09:56
Posso capire la 125 cc, per chi 16enne vuole una naked, ma la 200 cc (seppur nel complesso sia una moto più che valida) in Italia secondo me non sarà apprezzata. Se non hai almeno un 600cc (purtroppo) è il classico voglio ma non posso. Eppure questi stereotipi dovrebbero finire.
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topomoto
Gio, 01/03/2013 - 10:24
Sono completamente d'accordo
lillyroby
Gio, 01/03/2013 - 13:54
io trovo ottimo che comincia ad ampliarsi l'offerta delle piccole cilindrate... ottime antiscooter con ciclistica a posto e freni potenti. PS ad un prezzo ottimo
zafiraka
Ven, 01/04/2013 - 18:25
finalmente si ritorna alle cilindrate 200, 250, 350 e 400, perchè con la tecnologia attuale si possono realizare ottime moto leggere, facili, divertenti e poco assetate!!!
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Kevin96
Ven, 09/06/2013 - 00:14
è troppo divertente sui tornanti, ma anche comoda per viaggiare, ho 16 anni, 5600km in tre mesi...