PROVA

KTM 1050 Adventure 2015

KTM 1050 Adventure: la “piccola” costa meno e diverte di più
La più economica delle endurone KTM ha un prezzo corretto, una dotazione completa e va molto forte. Piacevole da guidare su strada, in viaggio e in fuoristrada, ha qualche finitura da migliorare
Prezzo: 
€ 13.150
Peso: 
216,0 kg
Potenza: 
93,3 CV
Velocità: 
208,6 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
su strada
Sarà anche la “piccola” di famiglia, ma il motore 1.050 ai regimi bassi e medi (quelli che si usano su strada) è pronto e brillante e non fa rimpiangere cavallerie superiori. L’allungo è progressivo, ma oltre i 7.000 giri è inutile insistere. Pur essendo priva di regolazioni la forcella lavora bene, l’avantreno risulta svelto e preciso, merito anche dei pneumatici snelli. Solo l’impianto frenante, potente e ben modulabile, è in grado di metterla in difficoltà nelle staccate violente, dove si apprezza la frizione antisaltellamento. La posizione di guida è comoda, ma permette di divertirsi nel misto e sui passi di montagna, con le gambe raccolte il giusto e il busto un filo caricato in avanti.

in autostrada
Sulla 1050 Adventure si viaggia comodi da soli e in coppia, anche se la sella del passeggero dovrebbe essere più imbottita e “contenitiva” in frenata. Il bicilindrico vibra poco e consuma il giusto, considerate cubatura e prestazioni:  senza troppe attenzioni si rimane attorno ai 20 km/l. L’unico vero difetto è il cupolino piccolo che lascia scoperti braccia, spalle e parte alta del casco.

in città
La sella non è bassa, ma la sagoma snella permette di appoggiare bene i piedi a terra. Il peso abbastanza contenuto e l’ampio manubrio permettono di cavarsela senza problemi anche nei passaggi stretti. La frizione morbida non stanca neanche dopo un uso intenso. Ok le sospensioni, digeriscono qualsiasi “ostacolo urbano”, mentre il calore del motore è un bel fastidio per piedi e caviglie. 

KTM 1050 Adventure

  • Prezzo€ 13.150
  • Peso212 Kg
  • Serbatoio23,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza0 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • Kawasaki Ninja 400 2018
    La Ninja per 18enni (e non solo) è ben fatta e controllabile, ma tira fuori le unghie quando c’è da guidare sul serio. Prezzo OK
  • BMW Serie R GS R 1250 GS Adventure Exclusive 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “