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Con lei viaggi e pieghi

La Z 1000 carenata è comoda, veloce sul dritto e divertente tra le curve. Controllo di trazione e ABS di serie, borse optional 
Image
€ 12.990
Pregi

Pregi

Motore
Potente, vigoroso a tutti i regimi ma sempre trattabile
Elettronica
Nella dotazione di serie c’è tutto quello che serve
Comfort
Sempre elevato per pilota e passeggero
Difetti

Difetti

Parabrezza
Basso, in velocità la testa resta esposta all’aria
Vibrazioni
Inesistenti fino a 7.500 giri, poi si fanno sentire parecchio su sella e manubrio
Rapportatura cambio
Corta

In sintesi

Se cercate una moto con le prestazioni e il carattere di una naked sportiva, ma la volete usare anche per viaggiare, la Z 1000 SX è la scelta giusta. Sotto la sua carena (aerodinamica e protettiva più di quel che sembri) c’è infatti la Z 1000 e il suo vigoroso quattro cilindri in linea di 1.043 cm3 per 131,3 CV (rilevati alla ruota), dotato di centralina con due mappature (Low che limita la potenza al 75%, utile in città, e Full che offre la piena potenza) e controllo di trazione KTRC regolabile su tre livelli: 1 e 2 sono da usare nella guida sportiva, la 3 è quella da usare su fondi a scarsa aderenza. Nella ciclistica sono da segnalare le sospensioni completamente regolabili e l’impianto frenante con pinze monoblocco Tokico radiali e ABS di ultima generazione sviluppato assieme a Bosch. Il comfort di guida è assicurato dal parabrezza regolabile, dai semimanubri rialzati e dai poggiapiedi rivestiti in gomma per smorzare le vibrazioni. Il prezzo non è alto, considerando ciò che offre la SX e la qualità generale, ma sarebbe ottimo se anche le borse fossero di serie.

Come va

Su strada
A dispetto delle dimensioni, la posizione di guida è raccolta, con le braccia appena caricate sui semimanubri: va bene per la guida sportiva, ma anche per macinare chilometri in tutto relax. Il motore è il vero punto di forza di questa moto, ha un’erogazione vigorosa ma fluida e regolare a tutti i regimi. La ciclistica non è da meno: maneggevolezza e agilità sono buone e solo quando il ritmo si fa davvero elevato, conviene adottare una guida “di forza” per passare da una curva all’altra, soprattutto nei percorsi molto guidati. I freni sono ottimi, l’ABS entra solo quando è davvero necessario.

In autostrada
La carena protegge bene e assicura un buon comfort, persino nei lunghi trasferimenti; solo il cupolino alle alte velocità lascia scoperto il volto del pilota, anche regolato “alto”.  Precisa e rigorosa, la Z 1000 SX nei curvoni veloci segue le traiettorie senza esitazioni, anche a pieno carico. Bene l’autonomia, grazie ai consumi ridotti e al serbatoio capiente, e anche le vibrazioni praticamente inesistenti fino a 7.500 giri (oltre questo regime si sentono un po’ forti, ma a quel punto siamo a velocità “illegali”). Piccolo appunto alla rapportatura del cambio che ci è sembrata leggermente corta per l’utilizzo autostradale. 

In città
La Z 1000 SX non nasce per l’utilizzo urbano, ma anche nel traffico se la cava bene (se non ha le borse montate): la carena sottile sui fianchi non impaccia fra le auto, la posizione di guida permette un buon controllo e la sella bassa aiuta ad appoggiare facilmente i piedi a terra. Il motore non crea difficoltà: è molto elastico e riprende in sesta da 30 km/h (cioè poco più di 1.200 giri) senza alcuna esitazione. Ottima la frenata, potente, ma perfettamente modulabile e con un ABS a punto anche in queste situazioni. Ma in caso di bagnato si può contare anche sull’ottimo controllo di trazione KTRC e sfruttare la mappatura Low del motore.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 239,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,4
0-1000 metri 21,1
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
211.00
Altezza sella
82.00
Prezzo Prezzo
12.990
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
220.00
kg
Potenza Potenza
131
CV
Velocita Velocità
240
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
0
Freni
4
Sospensioni
3

Kawasaki Z1000 SX 2014

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Commenti

giggio
Lun, 01/05/2015 - 10:25
Sembra un buon compromesso... anche se (proprio perché è un compromesso) non mi fa per niente impazzire. Carena da sportiva e borse laterali? Boh...
J300kawa
Dom, 05/03/2015 - 11:04
Comprato da un anno dopo 5000 km spesso a piedi garanzia Kawasaki inesistente non sanno che fare solo nascondere i difetti : spegnimento ai bassi regimi difficoltà di accensione a caldo che ti lascia a piedi inaspettatamente e senza preavviso . Ma sopratutto non sanno che fare per rimediare non hanno ancora capito la causa . Non rispondono neanche alle raccomandate con richieste di chiarimento .Eppure è un bel progetto .... Probabilmente 5000 €. Buttati
J300kawa
Dom, 05/03/2015 - 11:05
Comprato da un anno dopo 5000 km spesso a piedi garanzia Kawasaki inesistente non sanno che fare solo nascondere i difetti : spegnimento ai bassi regimi difficoltà di accensione a caldo che ti lascia a piedi inaspettatamente e senza preavviso . Ma sopratutto non sanno che fare per rimediare non hanno ancora capito la causa . Non rispondono neanche alle raccomandate con richieste di chiarimento .Eppure è un bel progetto .... Probabilmente 5000 €. Buttati