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Tanta potenza per esperti

Motore esuberante, ciclistica reattiva, freni potenti con ABS e prezzo ok per una delle moto più interessanti del 2014
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€ 12.290
Pregi

Pregi

Motore
Sempre prontissimo a erogare i suoi quasi 130 CV
Frenata
Potente ma anche ben modulabile, ha l’ABS di serie
Prezzo
Concorrenziale rispetto alle altre grosse naked 
Difetti

Difetti

Peso
Non è dei più contenuti e nel misto si sente
Protettività
Si viaggia completamente esposti all’aria
Elettronica
Mappature e controllo di trazione servono

In sintesi

Giunta alla quarta generazione della sua grossa naked, la Kawasaki l’ha rinnovata profondamente. Le linee si fanno più sinuose e muscolose, con un codino più filante e un serbatoio (cresciuto da 15 a 17 litri) “ingobbito”. A livello tecnico le novità sono ancora più numerose e importanti. Il motore quattro cilindri in linea da 1.043 cm3 ha subito profondi aggiornamenti: nuovi gli alberi a camme, la centralina, i rapporti di trasmissione e l’impianto di scarico per ottenere una risposta più pronta ai bassi e medi regimi. La potenza resta elevatissima, ma non c’è alcun controllo di trazione né le mappature del motore: secondo Kawasaki, la Z 1000 è una moto per piloti esperti che vogliono avere il pieno controllo del mezzo, senza “aiutini” elettronici. Modifiche anche alla parte ciclistica grazie alla nuova forcella Showa Big Piston completamente regolabile e al nuovo monoammortizzatore regolabile nel precario molla e in estensione. Potenziato anche l’impianto frenante: davanti arrivano nuove pinze radiali Tokico monoblocco a 4 pistoncini, una nuova pompa radiale del freno anteriore e l’ABS di serie sviluppato con Bosch. Ma la dote finale, la più apprezzabile di questi tempi è il prezzo decisamente concorrenziale. 

Come va

Su strada
Bastano pochi metri per prendere confidenza: la posizione di guida raccolta, con il busto leggermente caricato in avanti, è perfetta per sentire tutte le reazioni della ruota anteriore. La maxinaked Kawasaki ai bassi e medi regimi è prontissima, il motore reagisce rabbioso alla minima apertura del gas: l’impressione è di avere tra le mani una tre cilindri, tanto è vigorosa l’erogazione. Nel misto veloce la Z 1000 è  reattiva e svelta nel passare da una curva all’altra, grazie anche alle sospensioni tarate sul rigido. Solo nel misto molto stretto il peso della moto si fa sentire: bisogna  allora adottare una guida “di corpo”. 
In autostrada
Rispetto alle precedenti versioni, la nuova Z 1000 è nettamente superiore per confort e abitabilità. Ma per viaggiare non è il massimo, a causa dell’assetto rigido e soprattutto della totale mancanza di protezione dall’aria: per l’uso autostradale è d’obbligo un cupolino. I consumi sono buoni, si attestano attorno ai 17,5 km/l a velocità “legali” e costanti, ma sfruttare la potenza del motore si paga al distributore. Ineccepibile la stabilità e sempre sicura la frenata, potente ma  modulabile.
In città
Tra le attuali maxinaked, la Z 1000 è quella più comoda nell’utilizzo quotidiano e “cittadino”, grazie all’elasticità e alla prontezza del motore ai bassi e medi regimi, nonché al buon raggio di sterzo. La mancanza delle mappature del motore e del controllo di trazione (ormai disponibili anche su modelli ben più economici della Z 1000) non disturba finché l’asfalto è in perfetto ordine e soprattutto asciutto: motore e ciclistica, ben accordati, riescono a scaricare i CV in maniera sicura e governabile. Sul bagnato invece si rimpiange l’ottimo KTRC della sorella SX, ma almeno si può contare sull’ABS davvero ben tarato.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 237,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,6
0-1000 metri 21,3
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
143.50
Lunghezza
205.00
Altezza sella
82.00
Prezzo Prezzo
12.290
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
206.50
kg
Potenza Potenza
129
CV
Velocita Velocità
238
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
3

Kawasaki Z1000 2014

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Commenti

capobutozzi
Dom, 09/20/2015 - 18:27
Vista al concessionario dal vivo. L arancione non le si addice il suo colore e' il verde acceso come un lucertolone post atomico. Bellissimo il look mi immagino la guida. Certo non e' la moto per un neofita come mea per il prezzo e'. Veramente una grande moto altro che bmw