Salta al contenuto principale

Costa poco e non beve

La qualità è Honda, si vede e si tocca e ha una “ricca” dote. Eppure il Vision ha un prezzo quasi “da cinese”
Pregi

Pregi

Prezzo
Ha la qualità Honda ma costa come un “cinese”
Consumi
Ridotti, anche se non quanto dichiara la casa
Abitabilità
Compatto, ma ha tanto spazio per il pilota
Difetti

Difetti

Strumentazione
Poco curata e spartana, manca l’orologio
Ammortizzatore
Non è regolabile e sul pavé si saltella
Ripresa
Manca un po’ di spinta alla riapertura del gas

In sintesi

La cilindrata è inusuale: non è il “solito” 125, ma ha un moderno motore da 110 cm3 4T a iniezione con prestazioni da “targato” e consumi da cinquantino. Le dimensioni invece sono quelle di un 125 a ruote alte compatto, dal peso contenuto (meno di 100 kg) ma con lo spazio per viaggiare in due.
Nonostante il prezzo ridotto, il Vision offre alcune dotazioni di solito presenti su scooter di fascia alta: oltre al motore a iniezione, è dotato anche della frenata combinata, che agisce sul disco anteriore e un più economico tamburo posteriore, ma il risultato è più che buono, considerando le prestazioni del Vision. Di serie anche il doppio cavalletto, con la stampella laterale “intelligente” che blocca l’avviamento.
Le plastiche della carrozzeria sono solide e ben assemblate, anche se in alcuni punti ci sono viti a vista e alcuni dettagli sono migliorabili, per esempio il cruscotto un po’ datato. Ma sono difettini accettabili visto il prezzo molto più basso dei ruote alte “top” come il fratello SH 125.

Come va

Su strada

Appena scesi dal cavalletto, si apprezzano il peso piuma e l’ottimo bilanciamento dello scooter. L’anteriore molto leggero tra l’altro rende il Vision facile da controllare anche in manovra e nelle inversioni. In strada è stabile e anche se si aumenta il ritmo, rimane piantato a terra; solo gli specchietti vibrano alle alte velocità. Il sistema di frenata combinata che agisce su entrambe le ruote infonde sicurezza in ogni situazione: in caso di ostacolo improvviso ci si può aggrappare alle leve senza paura di bloccare le ruote. Sempre bassi i consumi: difficile scendere sotto i 30 km/litro, anche con una guida poco attenta.



In città

Il terreno ideale per il Vision è la città, dove si può sfruttare il raggio di sterzo ridotto per infilarsi nel traffico. Da fermo scatta bene e prende velocità in fretta (anche perchè pesa poco), ma i consumi sono sempre ridotti. Le ruote strette non amano le rotaie del tram, mentre il pavé non è un problema per le sospensioni che se la cavano bene, pur essendo piuttosto economiche. Buona la capacità di carico: nel sottosella ci sta un casco jet e si possono attaccare altri due caschi, ma anche la pedana è ampia, può ospitare 6 bottiglie d’acqua. Il busto non ha alcun riparo dall’aria: meglio richiedere il parabrezza optional.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 86,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 24,2
0-1000 metri 50,1
0-60 km/h 9,4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 20,6
1000 metri 45,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 6,45/4,81
Giri al minuto 6300
Frenata metri
Da 60 km/h 14,3
Consumi km/l
Autostrada nr
Extraurbano 39,3
A 90 km/h 35,7
A 120 km/h nr
Al massimo 31,6
Autonomia km
A 90 km/h 215,9
Al massimo 173,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 108
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 8,4(6,2)/8000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Pneumatico anteriore 1,85 - 14"
Pneumatico posteriore 1,85 - 14"
Altezza sella (cm) 75,5
Peso (kg) 102
Capacità serbatoio (litri) 5,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
126.70
Lunghezza
185.00
Altezza sella
76.00

Leggi altro su:

Honda Vision 110 2012
Prezzo Prezzo
1.815
Cilindrata Cilindrata
108
cm3
Peso Peso
99,50
kg
Potenza Potenza
6,45
CV
Velocita Velocità
86,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
2

Honda Vision 110 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

Massimiliano23
Lun, 05/28/2012 - 17:24
Ragazzi c'è poco da fare la Honda ha creato un mezzo dal rapporto qualità prezzo incredibile.A Roma non si trovano in esposizione dai concessionari,li hanno venduti tutti!!!Povera concorrenza.. E senza alcun dubbio il miglior mezzo per il traffico cittadino,per svicolare tra le vetture è imbattibile!
salmor
Dom, 08/11/2013 - 14:39
come fanno a rilevare i consumi a 90 km/h se la vel max è 87 km/h???
salmor
Dom, 08/11/2013 - 14:39
come fanno a rilevare i consumi a 90 km/h se la vel max è 87 km/h???
oscar666
Lun, 11/19/2018 - 22:38
Poco per nulla, oggi il suo prezzo è 2650 eurini, poi aggiungete altri 200 euro fra bauletto e parabrezza ( non originali) e sfioriamo i 3000.. Quando all'abeveraggio i 52 km litro sono un utopia, in città a velocità consentita non ho superato i 30. Fate vobis...