Costa poco e non beve
La qualità è Honda, si vede e si tocca e ha una “ricca” dote. Eppure il Vision ha un prezzo quasi “da cinese”
€ 1.815
Pregi
Prezzo
Ha la qualità Honda ma costa come un “cinese”
Consumi
Ridotti, anche se non quanto dichiara la casa
Abitabilità
Compatto, ma ha tanto spazio per il pilota
Ha la qualità Honda ma costa come un “cinese”
Consumi
Ridotti, anche se non quanto dichiara la casa
Abitabilità
Compatto, ma ha tanto spazio per il pilota
Difetti
Strumentazione
Poco curata e spartana, manca l’orologio
Ammortizzatore
Non è regolabile e sul pavé si saltella
Ripresa
Manca un po’ di spinta alla riapertura del gas
Poco curata e spartana, manca l’orologio
Ammortizzatore
Non è regolabile e sul pavé si saltella
Ripresa
Manca un po’ di spinta alla riapertura del gas
Galleria
In sintesi
La cilindrata è inusuale: non è il “solito” 125, ma ha un moderno motore da 110 cm3 4T a iniezione con prestazioni da “targato” e consumi da cinquantino. Le dimensioni invece sono quelle di un 125 a ruote alte compatto, dal peso contenuto (meno di 100 kg) ma con lo spazio per viaggiare in due.
Nonostante il prezzo ridotto, il Vision offre alcune dotazioni di solito presenti su scooter di fascia alta: oltre al motore a iniezione, è dotato anche della frenata combinata, che agisce sul disco anteriore e un più economico tamburo posteriore, ma il risultato è più che buono, considerando le prestazioni del Vision. Di serie anche il doppio cavalletto, con la stampella laterale “intelligente” che blocca l’avviamento.
Le plastiche della carrozzeria sono solide e ben assemblate, anche se in alcuni punti ci sono viti a vista e alcuni dettagli sono migliorabili, per esempio il cruscotto un po’ datato. Ma sono difettini accettabili visto il prezzo molto più basso dei ruote alte “top” come il fratello SH 125.
Nonostante il prezzo ridotto, il Vision offre alcune dotazioni di solito presenti su scooter di fascia alta: oltre al motore a iniezione, è dotato anche della frenata combinata, che agisce sul disco anteriore e un più economico tamburo posteriore, ma il risultato è più che buono, considerando le prestazioni del Vision. Di serie anche il doppio cavalletto, con la stampella laterale “intelligente” che blocca l’avviamento.
Le plastiche della carrozzeria sono solide e ben assemblate, anche se in alcuni punti ci sono viti a vista e alcuni dettagli sono migliorabili, per esempio il cruscotto un po’ datato. Ma sono difettini accettabili visto il prezzo molto più basso dei ruote alte “top” come il fratello SH 125.
Come va
Su strada
Appena scesi dal cavalletto, si apprezzano il peso piuma e l’ottimo bilanciamento dello scooter. L’anteriore molto leggero tra l’altro rende il Vision facile da controllare anche in manovra e nelle inversioni. In strada è stabile e anche se si aumenta il ritmo, rimane piantato a terra; solo gli specchietti vibrano alle alte velocità. Il sistema di frenata combinata che agisce su entrambe le ruote infonde sicurezza in ogni situazione: in caso di ostacolo improvviso ci si può aggrappare alle leve senza paura di bloccare le ruote. Sempre bassi i consumi: difficile scendere sotto i 30 km/litro, anche con una guida poco attenta.
In città
Il terreno ideale per il Vision è la città, dove si può sfruttare il raggio di sterzo ridotto per infilarsi nel traffico. Da fermo scatta bene e prende velocità in fretta (anche perchè pesa poco), ma i consumi sono sempre ridotti. Le ruote strette non amano le rotaie del tram, mentre il pavé non è un problema per le sospensioni che se la cavano bene, pur essendo piuttosto economiche. Buona la capacità di carico: nel sottosella ci sta un casco jet e si possono attaccare altri due caschi, ma anche la pedana è ampia, può ospitare 6 bottiglie d’acqua. Il busto non ha alcun riparo dall’aria: meglio richiedere il parabrezza optional.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 86,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 24,2 |
0-1000 metri | 50,1 |
0-60 km/h | 9,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 20,6 |
1000 metri | 45,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 6,45/4,81 |
Giri al minuto | 6300 |
Frenata | metri |
Da 60 km/h | 14,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | nr |
Extraurbano | 39,3 |
A 90 km/h | 35,7 |
A 120 km/h | nr |
Al massimo | 31,6 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 215,9 |
Al massimo | 173,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 108 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 8,4(6,2)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 1,85 - 14" |
Pneumatico posteriore | 1,85 - 14" |
Altezza sella (cm) | 75,5 |
Peso (kg) | 102 |
Capacità serbatoio (litri) | 5,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
126.70
|
Lunghezza |
185.00
|
Altezza sella |
76.00
|
Honda Vision 110 2012
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Commenti
Ragazzi c'è poco da fare la Honda ha creato un mezzo dal rapporto qualità prezzo incredibile.A Roma non si trovano in esposizione dai concessionari,li hanno venduti tutti!!!Povera concorrenza..
E senza alcun dubbio il miglior mezzo per il traffico cittadino,per svicolare tra le vetture è imbattibile!
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come fanno a rilevare i consumi a 90 km/h se la vel max è 87 km/h???
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come fanno a rilevare i consumi a 90 km/h se la vel max è 87 km/h???
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Poco per nulla, oggi il suo prezzo è 2650 eurini, poi aggiungete altri 200 euro fra bauletto e parabrezza ( non originali) e sfioriamo i 3000..
Quando all'abeveraggio i 52 km litro sono un utopia, in città a velocità consentita non ho superato i 30.
Fate vobis...
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