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La giusta media

Facile da guidare e comoda anche nei viaggi in coppia, la crossover “intermedia” di Honda è un po’ pesante ma se la cava bene in ogni situazione, persino in città. Ben rifinita, ha un prezzo un po’ alto
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€ 12.500
Pregi

Pregi

Motore
Fluido e potente, è un vero “concentrato di tecnologia”
Qualità
Dostruita e rifinita con la cura delle “vere” giapponesi
Facilità di guida
Appena in sella sembra di averla sempre guidata
Difetti

Difetti

Prezzo
Superiore alle dirette concorrenti a parità di dotazione
Parabrezza
Non è regolabile in altezza e protegge poco
Forcella
Tarata morbida, gradisce poco le “staccate”

In sintesi

Stavolta Honda ha centrato l’obiettivo. Con la prima versione del 2011 ci era andata vicino ma le linee, le dimensioni e qualche piccolo neo pratico l’avevano penalizzata (fino a che il prezzo era stato abbassato a circa 8.500 euro, poi era andata via come il  pane).  Dopo avere aggiornato la sorella granturismo VFR, Honda ha rinnovato per il 2015 anche la Crossrunner: il risultato è una moto che nel corso della prova si è dimostrata equilibrata e buona un po’ per tutto. Il quattro cilindri a V4 da 782 cm3 con sistema Vtec è più vigoroso e potente (abbiamo rilevato 94 CV, contro gli 86 della vecchia versione). Migliora la dotazione elettronica con ABS e controllo di trazione disinseribile (regolabile su due livelli) di serie; optional il cambio “Quickshifter” (circa 300 euro) che permette cambiate veloci senza frizione. Come nella VFR (con la quale la Crossrunner condivide meccanica e ciclistica) il telaio è di tipo perimetrale, ma c’è un nuovo telaietto reggisella per il montaggio diretto delle borse laterali. Cresce l’escursione delle sospensioni e migliora l’impianto frenante. Purtroppo è cresciuto anche il prezzo, che appare un po’ alto per una 800 e anche rispetto alle concorrenti.

Come va

Su strada 
La posizione di guida è più azzeccata
, rispetto alla precedente versione: si sta col busto rialzato e le braccia larghe sul manubrio che trasmette un’ottima sensazione di controllo anche nella guida “allegra”. ll motore spinge bene ai bassi, ma il meglio viene fuori ai regimi medio-alti: il sistema Vtec passa alla fasatura “cattiva” intorno ai 6.500 giri e poi sale fino a 9.000 giri con cattiveria da sportiva. Nel misto veloce con tante curve da raccordare, la Crossrunner è divertente e offre una buona precisione di guida. Freni ok, anteriore da “strizzare”.

In autostrada
La posizione di guida è comoda anche nei lunghi viaggi, grazie alla sella ben imbottita e il corretto rapporto tra sella, manubrio e pedane. L’unico problema è la protezione dall’aria: il cupolino di serie (non regolabile) ripara poco e crea delle fastidiose turbolenze all’altezza del casco. In compenso non ci sono vibrazioni. Bene l’impianto frenante, che assicura sempre la giusta potenza, ben coadiuvato dall’ottimo ABS di serie tarato per entrare in funzione solo quando serve davvero. Buoni i consumi: a 120 km/h si fanno circa 17,7 km/l.

In città
La Crossrunner pesa 242 kg in ordine di marcia e nelle manovre da fermo si sentono, ovviamente.
Ma quando ci si muove, anche a bassa velocità, la maneggevolezza è buona e nelle soste la sella regolabile su due livelli (82/84 cm) permette anche a chi non è un gigante di appoggiare saldamente i piedi a terra. Le sospensioni (tarate morbide ma non troppo) digeriscono  bene ogni imperfezione del manto stradale. Apprezzabile il lavoro del controllo di trazione che assieme all’ABS “veglia” silenziosamente, pronto a intervenire nelle situazioni pericolose che si possono incontrare ogni giorno nel traffico.
 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 220,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,2
0-1000 metri 23,3
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
147.50
Lunghezza
219.00
Altezza sella
82.00
Prezzo Prezzo
12.500
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
228.00
kg
Potenza Potenza
94
CV
Velocita Velocità
221
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Honda Crossrunner 2015

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