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Facile, potente e costa il giusto

Aspetto “cattivo”, prestazioni elevate, ciclistica da sportiva: eppure la nuova CB 1000 R non è una belva incontrollabile, anzi è più facile di alcune naked 600. Solo il passeggero sta scomodo. La versione normale costa 11.150 euro, 500 euro in più per la versione con C-ABS
Pregi

Pregi

Facilità di guida
La CB 1000 R dà subito tanta confidenza
Motore
Spinge con vigore a partire da 2000 giri e ha un’erogazione molto regolare
Frenata
Potente e modulabile
Difetti

Difetti

Passeggero
La posizione in sé non è scomoda, ma la sella è piccola e manca un appiglio
Protezione dall’aria
Si sta completamente esposti, il cupolino è solo “di bellezza”

In sintesi

La CB 1000 R è prima “vera” naked sportiva della Honda, dopo il tentativo (non troppo convinto) della Hornet 900 di qualche anno fa. Stavolta i richiami alla sorella “piccola” si limitano all’impostazione generale: come la Hornet, la CB 1000 ha linee tese e spigolose, un motore da supersportiva (il quattro cilindri di 998 cm3 della CBR 1000 RR modello 2007, campione del mondo SBK con James Toseland) depotenziato per avere più vigore ai medi regimi e una ciclistica sportiva ma non esasperata, con le masse spostate al centro della moto per favorire la maneggevolezza. Costruita nello stabilimento Honda di Atessa (Chieti) con standard qualitativi analoghi ai prodotti “made in Japan”, la CB 1000 R è offerta a un prezzo interessante, considerate le sue doti. Esiste anche la versione con impianto antibloccaggio C-ABS, come sempre consigliabile per motivi di sicurezza anche se fa salire il prezzo a ben 10.650 euro.

Come va

Su strada

Sembra di guidare una grossa motard: si sta a ridosso del manubrio, col serbatoio stretto tra le gambe e le pedane poste alla giusta distanza dalla seduta. Una posizione “d’attacco”, ma per nulla affaticante.  Il motore ha un’erogazione regolare già a 2.000 giri e da lì spinge con vigore costante fino alla zona rossa, in maniera sempre fluida e senza mettere mai in difficoltà il pilota. Eccellente la ciclistica che assicura sempre un buon controllo, e pure la maneggevolezza: la CB pesa poco, ma grazie alla corretta distribuzione dei pesi sembra ancora più leggera. Cambio e frizione sono morbidissimi; assenti le vibrazioni.  



In autostrada

La stabilità e la tenuta di strada sono eccellenti. Ma la posizione di guida a ridosso del largo manubrio e la mancanza di protezione dall’aria (a parte la piccola “unghia” sopra il faro, utile solo per l’estetica) costringono a stare completamente esposti all’aria: già a 130 km/h si fatica, e le cose peggiorano osando andature più elevate. A parte questo difetto, comunque comune a tutte le grosse naked, il comportamento è più che buono: le sospensioni sono ben accordate, l’impianto frenante unisce una potenza di tutto rispetto a una buona modulabilità.



In città

Con la CB 1000 R si può affrontare senza problemi il traffico più intenso: il ridotto raggio di sterzo permette di fare manovra nello spazio di un fazzoletto, il baricentro basso fa quasi “sparire” i 200 kg della moto. Grazie al tiro del motore si può ridurre al minimo l’uso del cambio, peraltro sempre preciso e morbido (come la frizione). Ben a punto le sospensioni che, grazie alla buona scorrevolezza, assorbono come si deve buche e tombini. Sotto controllo infine i consumi, con una percorrenza media di circa 17 km/l. Niente male, viste le prestazioni del motore.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 227,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,7
0-1000 metri 21,9
0-100 km/h 3,8
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,2
1000 metri 22,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 109/81,4
Giri al minuto 9100
Frenata metri
Da 100 km/h 37,3
Consumi km/l
Autostrada 12,8
Extraurbano 25,5
A 90 km/h 24,4
A 120 km/h 14,6
Al massimo 9,8
Autonomia km
A 120 km/h 248
Al massimo 166

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 998
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 125(92) / 10000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 -17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 83
Peso (kg) 217
Capacità serbatoio (litri) 17
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
211.00
Altezza sella
83.00

Leggi altro su:

Honda CB 1000 R 2014
Prezzo Prezzo
10.650
Cilindrata Cilindrata
998
cm3
Peso Peso
206,00
kg
Potenza Potenza
109,00
CV
Velocita Velocità
227,60
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Honda CB 1000 R 2014

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Commenti

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OrsoMarsicano
Gio, 02/16/2012 - 09:48
Se non ci fosse la Super Duke, sarebbe in cima alla lista dei miei desideri...
Logos
Lun, 02/20/2012 - 22:01
Peccato non abbiano provato la versione blu/bianca/rossa, quella è davvero bella! Di questo colore è davvero pessima...