Una bella base per giocare
Facile da guidare (ma pesante), ha un motore pieno e vigoroso, poche cromature, niente fronzoli, un prezzo “basso” (per una H-D) e un infinito catalogo di accessori
€ 17.700
Pregi
Linea
Anche se spoglia, si vede che è una “vera” H-D
Motore
Spinge forte a tutti i regimi e vibra poco
Guida
A dispetto del peso “importante” si guida bene
Anche se spoglia, si vede che è una “vera” H-D
Motore
Spinge forte a tutti i regimi e vibra poco
Guida
A dispetto del peso “importante” si guida bene
Difetti
Prezzo
Tra le Softail è la meno costosa, ma è sempre cara
Passeggero
Sella piccola e niente appigli per le mani
Consumi
Beve parecchio e il serbatoio non è molto grande
Tra le Softail è la meno costosa, ma è sempre cara
Passeggero
Sella piccola e niente appigli per le mani
Consumi
Beve parecchio e il serbatoio non è molto grande
Galleria
In sintesi
Le Softail (cioè coda soffice) sono le Harley-Davidson con telaio “finto rigido” (gli ammortizzatori sono nascosti sotto il motore) che da 25 anni sono le preferite dai biker puri e duri, nonché dai creatori di custom fuoriserie. La Blackline della nostra prova è la versione base della famiglia, offerta a un prezzo inferiore alle altre (“solo” 17.500 euro) perché ha poche cromature, finiture “economiche” e una dotazione ridotta. Per quest’ultimo problema però basta aprire il catalogo accessori H-D e scegliere... a patto di avere un portafogli ben fornito.
Nelle linee “minimaliste” della Blackline risalta il motore bicilindrico a V di 96 pollici cubici (1.584 cm3) raffreddato ad aria, che in questa versione è verniciato in nero nella parte inferiore. Le sue qualità migliori sono la coppia ai bassi e la quasi totale assenza di vibrazioni a tutti i regimi.
La posizione in sella è particolare, con le gambe distese sui comandi a pedale sistemati molto avanti. Tutto bene alle basse velocità, ma quando il ritmo aumenta ci si affatica presto.
Nelle linee “minimaliste” della Blackline risalta il motore bicilindrico a V di 96 pollici cubici (1.584 cm3) raffreddato ad aria, che in questa versione è verniciato in nero nella parte inferiore. Le sue qualità migliori sono la coppia ai bassi e la quasi totale assenza di vibrazioni a tutti i regimi.
La posizione in sella è particolare, con le gambe distese sui comandi a pedale sistemati molto avanti. Tutto bene alle basse velocità, ma quando il ritmo aumenta ci si affatica presto.
Come va
Su strada
Il peso elevato crea qualche problema a bassa velocità, ma scompare come per magia appena si superano i 30 km/h. La ciclistica equilibrata e il motore pronto sin dai regimi più bassi la rendono gustosa anche sui tracciati più tortuosi, dove la Blackline si dimostra agile più del previsto: ci sarebbe da divertirsi, se le pedane non strisciassero appena si prova a piegare normalmente. La frenata è adeguata all’indole tranquilla della moto, ma per fare lavorare il disco davanti la leva va strizzata con forza.
In autostrada
Come è facile immaginare, la totale assenza di protezione aerodinamica e la posizione di guida con le gambe avanzate rendono la Blackline poco adatta alle lunghe sgroppate autostradali: gambe, busto, braccia e casco sono totalmente esposti all’aria. Per “macinare chilometri” basta comunque montare un parabrezza (il catalogo di accessori Harley offre un’ampia scelta): le vibrazioni infatti sono contenute e il comfort offerto dalla sella di serie è più che accettabile.
In città
Nonostante le dimensioni e il peso importanti, la Blackline si destreggia abbastanza bene nel traffico. La sella molto bassa permette ai piloti di tutte le taglie di appoggiare con sicurezza i piedi a terra, consentendo di gestire i quasi 300 kg di peso con relativa facilità. La irregolarità dell’asfalto sono assorbite con efficacia dalla forcella, mentre gli ammortizzatori posteriori hanno poca escursione e sono rigidi. Da segnalare l’intenso calore che sale dal cilindro posteriore: nei mesi estivi può diventare fastidioso.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 188,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,1 |
0-1000 metri | 26,7 |
0-100 km/h | 5,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,5 |
1000 metri | 29,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 60,09/44,81 |
Giri al minuto | 4500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 49,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 13,1 |
Extraurbano | 17,2 |
A 90 km/h | 15,0 |
A 120 km/h | 14,0 |
Al massimo | 7,5 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 267 |
Al massimo | 142 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 2 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1584 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | MH90 - 21" |
Pneumatico posteriore | MU85B - 16" |
Altezza sella (cm) | 65,5 |
Peso (kg) | 294 |
Capacità serbatoio (litri) | 18,9 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
168.50
|
Lunghezza |
243.00
|
Altezza sella |
65.00
|
Harley-Davidson Softail Blackline 2012
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