PROVA

Harley-Davidson Softail Blackline 2012

Una bella base per giocare
Facile da guidare (ma pesante), ha un motore pieno e vigoroso, poche cromature, niente fronzoli, un prezzo “basso” (per una H-D) e un infinito catalogo di accessori
Prezzo: 
€ 17.700
Cilindrata: 
1.584,0 cm3
Peso: 
291,5 kg
Potenza: 
60,1 CV
Velocità: 
188,8 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    2
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    2

Su strada

Il peso elevato crea qualche problema a bassa velocità, ma scompare come per magia appena si superano i 30 km/h. La ciclistica equilibrata e il motore pronto sin dai regimi più bassi la rendono gustosa anche sui tracciati più tortuosi, dove la Blackline si dimostra agile più del previsto: ci sarebbe da divertirsi, se le pedane non strisciassero appena si prova a piegare normalmente. La frenata è adeguata all’indole tranquilla della moto, ma per fare lavorare il disco davanti la leva va strizzata con forza.




In autostrada

Come è facile immaginare, la totale assenza di protezione aerodinamica e la posizione di guida con le gambe avanzate rendono la Blackline poco adatta alle lunghe sgroppate autostradali: gambe, busto, braccia e casco sono totalmente esposti all’aria. Per “macinare chilometri” basta comunque montare un parabrezza (il catalogo di accessori Harley offre un’ampia scelta): le vibrazioni infatti sono contenute e il comfort offerto dalla sella di serie è più che accettabile.



In città

Nonostante le dimensioni e il peso importanti, la Blackline si destreggia abbastanza bene nel traffico. La sella molto bassa permette ai piloti di tutte le taglie di appoggiare con sicurezza i piedi a terra, consentendo di gestire i quasi 300 kg di peso con relativa facilità. La irregolarità dell’asfalto sono assorbite con efficacia dalla forcella, mentre gli ammortizzatori posteriori hanno poca escursione e sono rigidi. Da segnalare l’intenso calore che sale dal cilindro posteriore: nei mesi estivi può diventare fastidioso.

Harley-Davidson Softail

  • Prezzo€ 17.700
  • Peso294 Kg
  • Serbatoio18,9 l
  • Altezza sella61 cm
  • Lunghezza241 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 125 2019
    La Ninja 125 è una sportivetta bella, ben rifinita, facile da guidare e parecchio divertente. Noi l'abbiamo messa alla frusta su strada e in pista, ecco come va
  • Moto Morini Milano 2020
    La naked di Moto Morini è ben fatta, piacevole da usare tra le curve e in città. Buone le prestazioni, efficace la frenata
  • Zontes ZT 310-V 2019
    Zontes è un marchio del gruppo cinese Tayo Motorcycle, da poco presente in Italia. La ZT 310-V rappresenta una entry level nel settore crusiser: monta un monocilindrico di 312 cm3, il telaio è a traliccio e al posteriore monta due ammortizzatori posteriori. Il design moderno, un prezzo contenuto e la facilità di utilizzo sono i suoi punti di forza