Salta al contenuto principale

Una bella base per giocare

Facile da guidare (ma pesante), ha un motore pieno e vigoroso, poche cromature, niente fronzoli, un prezzo “basso” (per una H-D) e un infinito catalogo di accessori
Pregi

Pregi

Linea
Anche se spoglia, si vede che è una “vera” H-D 
Motore
Spinge forte a tutti i regimi e vibra poco
Guida
A dispetto del peso “importante” si guida bene
Difetti

Difetti

Prezzo
Tra le Softail è la meno costosa, ma è sempre cara
Passeggero
Sella piccola e niente appigli per le mani
Consumi
Beve parecchio e il serbatoio non è molto grande

In sintesi

Le Softail (cioè coda soffice) sono le Harley-Davidson con telaio “finto rigido” (gli ammortizzatori sono nascosti sotto il motore) che da 25 anni sono le preferite dai biker puri e duri, nonché dai creatori di custom fuoriserie. La Blackline della nostra prova è la versione base della famiglia, offerta a un prezzo inferiore alle altre (“solo” 17.500 euro) perché ha poche cromature, finiture “economiche” e una dotazione ridotta. Per quest’ultimo problema però basta aprire il catalogo accessori H-D e scegliere... a patto di avere un portafogli ben fornito.
Nelle linee “minimaliste” della Blackline risalta il motore bicilindrico a V di 96 pollici cubici (1.584 cm3) raffreddato ad aria, che in questa versione è verniciato in nero nella parte inferiore. Le sue qualità migliori sono la coppia ai bassi e la quasi totale assenza di vibrazioni a tutti i regimi.
La posizione in sella è particolare, con le gambe distese sui comandi a pedale sistemati molto avanti. Tutto bene alle basse velocità, ma quando il ritmo aumenta ci si affatica presto.

Come va

Su strada

Il peso elevato crea qualche problema a bassa velocità, ma scompare come per magia appena si superano i 30 km/h. La ciclistica equilibrata e il motore pronto sin dai regimi più bassi la rendono gustosa anche sui tracciati più tortuosi, dove la Blackline si dimostra agile più del previsto: ci sarebbe da divertirsi, se le pedane non strisciassero appena si prova a piegare normalmente. La frenata è adeguata all’indole tranquilla della moto, ma per fare lavorare il disco davanti la leva va strizzata con forza.




In autostrada

Come è facile immaginare, la totale assenza di protezione aerodinamica e la posizione di guida con le gambe avanzate rendono la Blackline poco adatta alle lunghe sgroppate autostradali: gambe, busto, braccia e casco sono totalmente esposti all’aria. Per “macinare chilometri” basta comunque montare un parabrezza (il catalogo di accessori Harley offre un’ampia scelta): le vibrazioni infatti sono contenute e il comfort offerto dalla sella di serie è più che accettabile.



In città

Nonostante le dimensioni e il peso importanti, la Blackline si destreggia abbastanza bene nel traffico. La sella molto bassa permette ai piloti di tutte le taglie di appoggiare con sicurezza i piedi a terra, consentendo di gestire i quasi 300 kg di peso con relativa facilità. La irregolarità dell’asfalto sono assorbite con efficacia dalla forcella, mentre gli ammortizzatori posteriori hanno poca escursione e sono rigidi. Da segnalare l’intenso calore che sale dal cilindro posteriore: nei mesi estivi può diventare fastidioso.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 188,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,1
0-1000 metri 26,7
0-100 km/h 5,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,5
1000 metri 29,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 60,09/44,81
Giri al minuto 4500
Frenata metri
Da 100 km/h 49,4
Consumi km/l
Autostrada 13,1
Extraurbano 17,2
A 90 km/h 15,0
A 120 km/h 14,0
Al massimo 7,5
Autonomia km
A 90 km/h 267
Al massimo 142

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 2 cilindri
Cilindrata (cm3) 1584
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore MH90 - 21"
Pneumatico posteriore MU85B - 16"
Altezza sella (cm) 65,5
Peso (kg) 294
Capacità serbatoio (litri) 18,9
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
168.50
Lunghezza
243.00
Altezza sella
65.00
Harley-Davidson Softail Blackline 2012
Prezzo Prezzo
17.700
Cilindrata Cilindrata
1.584
cm3
Peso Peso
291,50
kg
Potenza Potenza
60,10
CV
Velocita Velocità
188,80
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Harley-Davidson Softail Blackline 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento