Salta al contenuto principale

Bella e potente ma "facile"

La 821 è tra le versioni più riuscite dell’intera storia delle Monster. Ha una ciclistica semplice ed efficace, il vigoroso bicilindrico è sempre ben gestibile (ma scalda parecchio), la dotazione elettronica di serie è completa e ben a punto. Interessante anche il prezzo
Pregi

Pregi

Guida
Facile e maneggevole, divertente in ogni situazione
Motore
Potente, fluido e con un allungo gustoso
Dotazione
Elettronica da superbike e accessori di serie 
Difetti

Difetti

Calore
In coda si soffre, soprattutto nei mesi estivi
Protettività
Per andare un po’ forte ci vuole il cupolino
Freno anteriore
Potentissimo ma poco modulabile

In sintesi

A 20 anni dall’arrivo sul mercato della prima Monster 900 (la madre di tutte le naked sportive), Ducati ha presentato nel 2014 la nuova versione “piccola”, dotata del bicilindrico Testastretta quattro valvole raffreddato a liquido di 821 cm3 (il motore raffreddato ad aria è ora montato solo sulla Scrambler). Si tratta di una moto davvero riuscita, dotata di un ottimo motore e sfruttabile a fondo grazie alla completa dotazione elettronica di serie che comprende tre “riding mode” (Sport, Touring e Urban), controllo di trazione regolabile su otto livelli e ABS settabile su tre soglie di intervento. Di serie anche la frizione antisaltellamento. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio con motore portante, accoppiato a un forcellone bibraccio. Considerate tutte le doti e l’ottima qualità generale, il prezzo della Monster 821 appare molto interessante e ancora di più quello della “versione base” Dark, offerta a 9.990 euro f.c. ovvero circa 10.300 euro “chiavi in mano”.

Come va

Su strada
Grazie alla ciclistica azzeccata e alla posizione di guida d’attacco, la Monster 821 è un piacere da guidare nel misto. Il motore ha un’erogazione fluida e regolare, riprende senza strappi già da 2.000 giri e offre un allungo pieno e gustoso in “riding mode” Touring, ma soprattutto in Sport. Pur non avendo regolazioni, la forcella è ben tarata e non affonda nelle staccate “cattive”, mentre i freni potenti sono controllati dall’ottimo ABS.

In autostrada
Anche viaggiando molto “allegri” la stabilità è buona, l’autonomia di tutto rispetto e le vibrazioni contenute. Tuttavia il riparo offerto da serbatoio e strumentazione è scarsissimo: se si vuole viaggiare è d’obbligo un cupolino optional. Chi supera i 180 cm alla lunga soffre per la piega a cui sono costrette le gambe, specie viaggiando con il passeggero: le sue pedane sono vicine a quelle del pilota e i piedi rischiano di toccarsi.  

In città
La Monster 821 è un’ottima moto da città. La sella bassa e il peso ridotto si apprezzano in manovra e viaggiando tra le auto in coda. E quando piove si viaggia tranquilli, sapendo di poter contare sul “tranquillo” riding mode Urban con ABS e controllo trazione pronti a intervenire. L’unico difetto fastidioso, specie d’estate, è il calore del motore che investe entrambe le gambe: la destra è vicina allo scarico, l’altra sfiora i tubi del circuito di raffreddamento.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 218,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,0
0-1000 metri 22,6
0-100 km/h 3,8
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,3
1000 metri 24,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 97,7/72,9
Giri al minuto 9500
Frenata metri
Da 100 km/h 37,3
Consumi km/l
Autostrada 19,8
Extraurbano 16,2
A 90 km/h 24,8
A 120 km/h 20,6
Al massimo 9,3
Autonomia km
A 90 km/h 360
Al massimo 161

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 821
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 112(82,4)/9250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/60 - 17"
Altezza sella (cm) 79/81
Peso (kg) 205,5
Capacità serbatoio (litri) 17,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.00
Lunghezza
215.00
Altezza sella
79.00
Ducati Monster 821 2015
Prezzo Prezzo
10.490
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
194,00
kg
Potenza Potenza
97,70
CV
Velocita Velocità
218,70
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Ducati Monster 821 2015

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento