PROVA

BMW Serie F GS F 800 GS 2011

Con questa tedesca puoi farci di tutto
Ha la ruota da 21", sospensioni a lunga escursione e un serbatoio "dakariano". La qualità costruttiva è di buon livello e per gli incontentabili c'è un catalogo di accessori molto vasto. Prezzo alto ma corretto in rapporto alla qualità
Prezzo: 
€ 10.820
Cilindrata: 
798,0 cm3
Peso: 
208,0 kg
Potenza: 
75,2 CV
Velocità: 
209,4 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3

Su strada

L’impostazione “endurosa” della F 800 GS si sente: le sospensioni a lunga escursione e la ruota da 21” la rendono più impacciata e lenta nei cambi di direzione. In compenso è comodissima e ha un motore davvero godibile, con un’erogazione pronta a tutti i regimi e capace di riprendere senza esitazioni praticamente dal minimo. Come tutti i bicilindrici non ama girare “alto”, quindi meglio non insistere con lo stesso rapporto (evitando così le vibrazioni). Ben a punto la frenata, sempre sicura in ogni situazione, anche se la modulabilità non è delle migliori.



In autostrada

Come tutte le BMW GS, anche la F 800 sembra nata per macinare chilometri in tutta comodità con bagagli e passeggero. In viaggio si apprezzano la posizione di guida comoda, le vibrazioni contenute e il cupolino di serie che, tutto sommato, fa il suo dovere. In velocità emergono alcuni limiti legati alle sospensioni a lunga escursione e alla ruota davanti da 21”: l’avantreno in particolare si alleggerisce e diventa meno preciso, ma nulla di serio e di preoccupante. Nella media i consumi, a patto di non esagerare con la manopola del gas. 



In città

Nonostante le dimensioni, la GS si presta benissimo all’utilizzo in città senza rimpiangere l’agilità degli scooter: si muove senza fatica tra le auto in coda grazie alla sagoma snella, al peso ridotto e al buon raggio di sterzo. L’erogazione lineare del motore rende la guida divertente e poco impegnativa, mentre le lunghe sospensioni assorbono in scioltezza buche e pavé. Come tutte le endurone con lo scarico alto però il terminale d’estate scalda parecchio. Bene invece la frenata: peccato che un accessorio ormai indispensabile come l’ABS sia un optional. Visto il prezzo della F 800...

PROVE CORRELATE
  • 15 Aprile 2021
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
  • 13 Gennaio 2021
    La media bavarese monta un bicilindrico frontemarcia, ha finiture curate e una dotazione tecnologica all'avanguardia. Chi la compra è al riparo da sorpese non gradite, ma il prezzo non è proprio d'attacco considerando gli optional "obbligatori"
  • 28 Dicembre 2020
    La crossover dell'Elica ha un motore da superbike, ma non ha paura di viaggiare, anche con un passeggero. Più leggera della versione precedente, ha un equipaggiamento molto ricco. Attenzione però: non tutto è di serie

BMW Serie F GS

  • Prezzo€ 10.820
  • Peso185 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza232 cm
COMMENTI
Ritratto di Benky85
23 Maggio 2013 ore 13:59
ma le moto le provate davvero? è da tanto tempo che non compro la rivista insella poichè troppe info sono errate. nella sezione listino c'era scritto:...Il motore ben a punto (ma beve un po'). qui scrivete tra i difetti che consuma tanto appena si apre.... ma le provate le moto?? posseggo questa moto da 35'000 km. mai e poi mai sono riuscito a scendere al dei 17 km/l con tutto il gas spalancato!!! la media è di 23 km/l nel misto!!! con punte di 26! se per voi consuma tanto......
Ritratto di francsco
francsco BMW Serie F GS F 650 GS 2011
22 Settembre 2013 ore 12:26
Ciao sono Francesco io posseggo la f650 gs del 2011,(800 bicilindrico)da come dici,te e vero anchio ,con le mie andature riesco a tirargli fuori anche 30 kml/l,e non sono andato mai sotto i 25 km/l ad andature un po veloci,sia misto ,,autostrade ecc.e passi.(ad oggi siamo a 25000km). Comunque una ottima motoretta .
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • KTM 390 Adventure 2021
    La piccola di Mattighofen si guida già a 18 anni e promette tanto divertimento a un prezzo contenuto. La dotazione di serie però è da "maxi" e il motore permette di fare tutto, senza strafare
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
  • Indian Challenger Limited 2021
    La rivale per eccellenza dell'Harley-Davidson propone la "sportiva" di casa in versione top di gamma. I cavalli non mancano, la cilindrata è "esagerata", il comfort elevato e la ricca dotazione di serie invitano a viaggiare. Per averla bisogna staccare un assegno importante, ma si acquista una moto che non passa certo inosservata