Salta al contenuto principale

Viaggi in prima classe con la BMW R 1250 RT

La soluzione della casa bavarese per il turismo in versione "maxi" è quanto di più lussuoso ci sia nel panorama della categoria. Comoda e ben accessoriata, ha un prezzo importante, in linea con la dotazione
Image
Pregi

Pregi

Le prestazioni del boxer a fasatura variabile, la maneggevolezza grazie al baricentro basso e la guida su strada, perché nonostante la mole la moto è agile
Difetti

Difetti

Ci sono troppi accessori “obbligati” (come mappe ed ESA) che fanno salire il prezzo. Le borse sono capienti ma ingombranti, il cavalletto laterale è scomodo da raggiungere

In sintesi

La BMW R 1250 RT monta il bicilindrico boxer a fasatura variabile da 1.254 cc per 126,6 CV (rilevati alla ruota) e ha sistemi di controllo e di sicurezza al top. Ha un carattere dinamico, quasi sportivo, regala piacere di guida nonostante la mole imponente e un peso da "king size". La RT offre due mappature motore (Road e Rain), l’Hill Start Con- trol che è d’aiuto nelle partenze in salita, il controllo automatico della stabilità ASC: insomma non si è mai "soli" in sella. Per rendere il viaggio più confortevole inoltre ci sono le manopole riscaldate, il parabrezza regolabile elettricamente e le borse laterali. Queste ultime sono ampie e ben sagomate: in ciascuna ci sta un casco integrale e risultano sfruttabili al meglio, anche se gli ingombri sono decisamente importanti e possono creare qualche problema nei passaggi stretti. Il comfort è buono, da soli e in coppia: la sella è ampia, la carena protegge bene, le sospensioni si adattano a ogni situazione. La posizione di guida risulta distesa e naturale, anche per i piloti più alti di statura, ottima per avere il controllo della moto e macinare km.

Come va

La tedesca è decisamente maneggevole, persino nel misto stretto e sui tornanti, al contrario di quanto si potrebbe pensare a una prima occhiata. Il potente bicilindrico a fasatura variabile BMW è fluido e regolare sull’intero arco di erogazione: spinge forte ai regimi medio-alti e ha un allungo impressionante. A livello di sospensioni, la R 1250 RT sfoggia l’ottimo sistema Dynamic ESA Next Generation che digerisce bene persino gli strapazzi tipici della guida sportiva. Il cambio è preciso e la frizione è morbida. Con l'elettroassistito Pro diventa velocissimo e comodissimo da usare. Il quick shift c'è solo come optional, al costo di 450 euro. I freni sono buoni per potenza e modulabilità, con un ABS ben tarato che entra in funzione solo nelle situazioni limite.
L'autostrada ovviamente è il terreno preferito della RT: la BMW è confortevole grazie al parabrezza regolabile in altezza, la buona protezione aerodinamica permette persino di godersi l'impianto stereo. Anche i consumi sono buoni: non stiamo parlando di percorrenze da record, ma considerato peso e prestazioni in gioco, non c’è da lamentarsi. E il serbatoio capiente garantisce autonomie attorno ai 400 km con un pieno.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 227,5 
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,4
0-1000 metri 21,5
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
148.50
Lunghezza
222.00
Altezza sella
81.00
Prezzo Prezzo
Cilindrata Cilindrata
1254.00
cm3
Peso Peso
279.00
kg
Potenza Potenza
136
CV
Velocita Velocità
228
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
4
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
5

BMW Serie R R 1250 RT 2020

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento