Salta al contenuto principale

Viaggi in prima classe con la BMW R 1250 RT

La soluzione della casa bavarese per il turismo in versione "maxi" è quanto di più lussuoso ci sia nel panorama della categoria. Comoda e ben accessoriata, ha un prezzo importante, in linea con la dotazione
Pregi

Pregi

Le prestazioni del boxer a fasatura variabile, la maneggevolezza grazie al baricentro basso e la guida su strada, perché nonostante la mole la moto è agile
Difetti

Difetti

Ci sono troppi accessori “obbligati” (come mappe ed ESA) che fanno salire il prezzo. Le borse sono capienti ma ingombranti, il cavalletto laterale è scomodo da raggiungere

In sintesi

La BMW R 1250 RT monta il bicilindrico boxer a fasatura variabile da 1.254 cc per 126,6 CV (rilevati alla ruota) e ha sistemi di controllo e di sicurezza al top. Ha un carattere dinamico, quasi sportivo, regala piacere di guida nonostante la mole imponente e un peso da "king size". La RT offre due mappature motore (Road e Rain), l’Hill Start Con- trol che è d’aiuto nelle partenze in salita, il controllo automatico della stabilità ASC: insomma non si è mai "soli" in sella. Per rendere il viaggio più confortevole inoltre ci sono le manopole riscaldate, il parabrezza regolabile elettricamente e le borse laterali. Queste ultime sono ampie e ben sagomate: in ciascuna ci sta un casco integrale e risultano sfruttabili al meglio, anche se gli ingombri sono decisamente importanti e possono creare qualche problema nei passaggi stretti. Il comfort è buono, da soli e in coppia: la sella è ampia, la carena protegge bene, le sospensioni si adattano a ogni situazione. La posizione di guida risulta distesa e naturale, anche per i piloti più alti di statura, ottima per avere il controllo della moto e macinare km.

Come va

La tedesca è decisamente maneggevole, persino nel misto stretto e sui tornanti, al contrario di quanto si potrebbe pensare a una prima occhiata. Il potente bicilindrico a fasatura variabile BMW è fluido e regolare sull’intero arco di erogazione: spinge forte ai regimi medio-alti e ha un allungo impressionante. A livello di sospensioni, la R 1250 RT sfoggia l’ottimo sistema Dynamic ESA Next Generation che digerisce bene persino gli strapazzi tipici della guida sportiva. Il cambio è preciso e la frizione è morbida. Con l'elettroassistito Pro diventa velocissimo e comodissimo da usare. Il quick shift c'è solo come optional, al costo di 450 euro. I freni sono buoni per potenza e modulabilità, con un ABS ben tarato che entra in funzione solo nelle situazioni limite.
L'autostrada ovviamente è il terreno preferito della RT: la BMW è confortevole grazie al parabrezza regolabile in altezza, la buona protezione aerodinamica permette persino di godersi l'impianto stereo. Anche i consumi sono buoni: non stiamo parlando di percorrenze da record, ma considerato peso e prestazioni in gioco, non c’è da lamentarsi. E il serbatoio capiente garantisce autonomie attorno ai 400 km con un pieno.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 227,5 
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,4
0-1000 metri 21,5
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,0
1000 metri 22,5
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 126,6/93,1
Giri al minuto 6.636
Frenata metri
Da 100 km/h 37,7
Consumi km/l
Autostrada 16,6
Extraurbano 12,9
A 90 km/h 26,1
A 120 km/h 20,1
Al massimo 10,3
Autonomia km
A 120 km/h 501,6
Al massimo 258,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1254
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 136 (100)/7.750
Freno anteriore a doppio disco da 320 mm
Freno posteriore a disco da 276 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17”
Pneumatico posteriore 180/55-17”
Altezza sella (cm) 81-83
Peso (kg) 279
Capacità serbatoio (litri) 25+4
Autonomia (km) 501
Velocità massima (km/h) 227,5
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
148.50
Lunghezza
222.00
Altezza sella
81.00

Leggi altro su:

BMW Serie R R 1250 RT 2020
Prezzo Prezzo
Cilindrata Cilindrata
1.254
cm3
Peso Peso
279,00
kg
Potenza Potenza
136,00
CV
Velocita Velocità
227,50
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
4
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
5

BMW Serie R R 1250 RT 2020

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento