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È leggera e anche comoda

La piccola GS in versione “rialzata” è una moto adatta davvero a tutti e per tutto, ancor più della G 650. Ma il prezzo è troppo elevato
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Bmw
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€ 80.505
Pregi

Pregi

Comfort
Le sospensioni “maggiorate” sono efficaci
Facilità
Ciclistica e motore non mettono mai in difficoltà
Consumi
Si superano con facilità i 300 km con un pieno
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Avvertibili ai regimi medio-alti
Freni
Efficienti, ma i comandi vanno strizzati a dovere
Altezza sella
Qualche difficoltà per i meno alti

In sintesi

Tra le BMW GS, la Sertao è l’equivalente monocilindrico delle Adventure, cioè la versione più fuoristradistica con grafiche speciali, cerchi a raggi invece che in lega e la ruota anteriore da 21 al posto di quella da 19. Completano il quadro le gomme con leggera tassellatura, la protezione del motore e i paramani, mentre il comfort migliora grazie al parabrezza maggiorato, alle sospensioni con taratura più morbida ed escursione più lunga.
Niente modifiche invece per il motore, ma la scelta è comprensibile: il monocilindrico di 652 cm3 non è sicuramente una belva, ma ha un’erogazione fluida e costante da 2.000 giri in su e consumi contenuti. Queste e altre caratteristiche rendono la Sertao perfetta come prima moto, ma adatta anche a motociclisti più esperti in cerca di una moto “facile” e leggera per l’uso di tutti i giorni. Peccato che costi parecchio, molto più delle concorrenti.

Come va

Su strada
La G 650 GS Sertao è una moto davvero facile e alla portata di tutti, con il suo avantreno sincero e comunicativo e il suo monocilindrico tranquillo ma non per questo scialbo. L’allungo è un po’ limitato, ma la coppia è più che discreta, vigorosa soprattutto ai regimi medio-bassi (cioè proprio dove serve). Ciclistica a punto e motore gestibile sembrano fatti apposta per i neofiti: non a caso la potenza coincide con quella massima per la patente A2. La Sertao è efficace anche su strade bianche e fuoristrada leggero, a patto di non esagerare.

In autostrada
Non è certo una moto da turismo, ma non se la cava male: la sella è imbottita il giusto e, cosa ancora più importante, la triangolazione tra sella, pedane e manubrio è azzeccata. Questo consente di passare ore e ore in sella senza soffrire di indolenzimenti. Buono anche il trattamento riservato al passeggero. Ad andature autostradali però il parabrezza non ripara le spalle e buona parte del casco, mentre il monocilindrico trasmette vibrazioni fastidiose ai regimi medio-alti su manubrio e pedane.

In città
Tra le auto si sgattaiola senza problemi, grazie alla notevole agilità e alle dimensioni ridotte. Il motore corposo ai regimi medio-bassi consente di utilizzare poco il cambio, mentre la ruota da 21 pollici e le sospensioni a corsa lunga fanno un lavoro egregio affrontando pavé, buche e marciapiedi. Due le cose a cui prestare attenzione: gli ingombri dei paramani passando tra le auto e l’altezza della sella da terra, che nelle manovre può dare qualche problema ai piloti meno alti (sotto 1,75 metri).
 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 175,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,3
0-1000 metri 28,0
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.50
Lunghezza
221.10
Altezza sella
87.00
Prezzo Prezzo
80.505
Cilindrata Cilindrata
652.00
cm3
Peso Peso
184.50
kg
Potenza Potenza
42
CV
Velocita Velocità
175
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

BMW Serie G G 650 GS Sertao 2013

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