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La qualità si paga

Grintosa e costruita con cura, ha una buona dotazione di serie e sospensioni di qualità. Sella dura, prezzo alto.
Pregi

Pregi

Motore
Brillante e con un buon allungo agli alti regimi.
Cambio
Innesti precisi e frizione resistente.
Peso
Contenuto, la RR è il classico "fuscello".



 
Difetti

Difetti

Freni
Fin troppo sensibili e "aggressivi" nelle lievi frenate.
Comfort
La sella stretta e dura stanca in fretta.
Passeggero
Lo spazio in sella è risicato.

In sintesi

La linea è quella delle grosse (e cattive) sorelle RR da enduro, ma il motore è il diffuso Yamaha/Minarelli 125 con raffreddamento a liquido, utilizzato anche da molte concorrenti. La ciclistica è stata realizzata apposta per questo modello: forcellone in alluminio, telaio in acciaio con tubi a sezione ovale, forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante offre dischi a margherita da 300 mm davanti e da 220 mm al posteriore. Insomma, la RR è una moto "di sostanza" e ben costruita, come da tradizione Beta.



In sella si sta bene

La posizione di guida è corretta, col busto leggermente caricato in avanti e le pedane sono alla giusta distanza. La sella è poco imbottita e alta: chi è sul metro e 70 tocca solo con le punte, anche se i fianchi stretti aiutano a mettere i piedi a terra. Peccato che il prezzo sia salato, anche se giustificato (in parte) dalla dotazione della RR.

Come va

Su strada

La ciclistica non è tra le più rapide in inserimento di curva, ma l'agilità è comunque soddisfacente e nei percorsi veloci la Beta RR Motard 125LC è sempre molto stabile. Nei percorsi "da motard" si apprezzano le forme snelle che non ostacolano i movimenti in sella e la posizione di guida azzeccata. Il motore spinge bene già ai medi regimi sfoggiando una buona coppia; per ottenere le migliori prestazioni va comunque tenuto "su di giri" sfruttando cambio e frizione. La potenza dell'impianto frenante consente rapide decelerazioni e la derapata della ruota posteriore in inserimento è facilmente controllabile.




In città

Con una motard compatta e leggera come la RR ci si muove nel traffico con agilità impressionante: il motore è brillante, ai semafori si scatta veloci e il ridotto raggio di sterzo aiuta a manovrare. L'unico vero difetto è lo scarso comfort offerto dalla sella stretta e dura, che stanca presto il fondoschiena, mentre le vibrazioni si sentono molto poco e le buche vengono assorbite bene delle sospensioni. La frizione è morbida e ben dosabile mentre i freni sono fin troppo pronti: basta "pizzicare" la leva per ottenere una risposta brusca. Bisogna farci un po' di attenzione, soprattutto sul bagnato.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h  
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri  
1000 metri  
Potenza massima alla ruota secondi
CV/kW  
Giri al minuto  
Frenata metri
Da 100 km/h  
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano  
A 90 km/h  
A 120 km/h  
Al massimo  
Autonomia km
A 120 km/h  
Al massimo  

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 124,6
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 15
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/80-17"
Pneumatico posteriore 130/70-17"
Altezza sella (cm) 88,6
Peso (kg) 90
Capacità serbatoio (litri) 7,3
Autonomia (km)  
Velocità massima (km/h)  
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143.90
Lunghezza
219.00
Altezza sella
90.00

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Betamotor Motard 125 LC 2011
Prezzo Prezzo
4.490
Cilindrata Cilindrata
125
cm3
Peso Peso
90,00
kg
Potenza Potenza
15,00
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

Betamotor Motard 125 LC 2011

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