I suoi spigoli hanno fatto scuola
Anche nella versione "Centenario" la TNT mantiene l'estetica personale e piacevole che ha "ispirato" molte concorrenti. Il motore 899 è potente ma sempre trattabile, la ciclistica di qualità, i freni potenti. Il raggio di sterzo è limitato per l'uso cittadino. Un po' alto il prezzo
€ 10.900
Pregi
Motore
Ha tanta coppia ai bassi, ma è sempre fluido nell’erogazione
Estetica
Personale e piacevole
Ciclistica
Ha componentistica di qualità ed efficace
Ha tanta coppia ai bassi, ma è sempre fluido nell’erogazione
Estetica
Personale e piacevole
Ciclistica
Ha componentistica di qualità ed efficace
Difetti
Strumentazione
Completa, ma ha un aspetto “datato”
Raggio di sterzo
Penalizza la maneggevolezza in città
Prezzo
È la più cara delle quattro, anche se offre di più
Completa, ma ha un aspetto “datato”
Raggio di sterzo
Penalizza la maneggevolezza in città
Prezzo
È la più cara delle quattro, anche se offre di più
Galleria
In sintesi
Presentata al salone di Colonia nel 2006, la TNT è stata oggetto di un restyling per il 2011, aggiungendo alla gamma questa versione che celebra il centenario della Benelli (nata nel 1911). Rispetto alle concorrenti, la naked pesarese si è sempre distinta per la personalità stilistica: il suo doppio faro spigoloso e i radiatori in posizione laterale hanno fatto scuola (pensate per esempio all’ultima Triumph Speed Triple). Per il 2011 le quote del telaio (sempre a traliccio con elementi fusi in lega di alluminio) sono state riviste per migliorare la maneggevolezza. Nuova anche la mappatura del motore per migliorare la regolarità di funzionamento e le doti di allungo del tre cilindri (che da questo punto di vista è inferiore ai quattro cilindri giapponesi). Rinnovata anche parte della componentistica: c’è una nuova forcella a steli rovesciati da 50 mm, mentre a livello freni troviamo pinze radiali Brembo e dischi Braking da 320 mm di diametro. Oltre alla 899 in queste pagine (per noi la più equilibrata e godibile) esiste anche la TNT 1130 Century Racer da 129 CV; costa 10.900 euro.
Come va
Su strada
Bastano davvero pochi chilometri per prendere confidenza con la naked Benelli. Il motore ha quasi 109 CV alla ruota ma non mette in difficoltà il pilota perché ha un’erogazione lineare e corposa ai bassi e medi regimi (quelli che si usano di più). La maneggevolezza nel misto è buona, anche se per dare il meglio la TNT va guidata “di forza” agendo con decisione su pedane e manubrio (un po’ come per la Kawasaki Z 750). Buona la frenata, l’impianto è potente e ben dosabile: peccato che non ci sia l’ABS neanche a richiesta, ormai è un accessorio irrinunciabile.
In autostrada
La stabilità sul dritto è buona, anche ad andature molto “allegre” e la precisione nei curvoni autostradali notevole, ma la TNT 899 non è nata per macinare chilometri: il pilota è completamente esposto all’aria e la posizione di guida alla lunga affatica. Le vibrazioni sono comunque contenute e i consumi in media intorno ai 15 km/: niente male, considerando le prestazioni del motore.
In città
Non si passa mai inosservati con la TNT, si fa notare molto più delle concorrenti in queste pagine. Aspetto a parte, la naked Benelli se la cava bene in città: solo le manovre da fermo risultano un po’ “macchinose” perché ha poco sterzo. Il motore pronto e vigoroso permette di viaggiare rapidi nel traffico intenso usando poco il cambio (preciso e leggero anche se usato senza riguardi, come del resto la frizione sempre morbida da azionare). Attenzione solo ad aprire il gas sul bagnato e sui fondi a scarsa aderenza. Ma anche le sospensioni “sportive” non vanno d’accordo con buche e pavé: meglio evitarli. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 231,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,6 |
0-1000 metri | 21,8 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 24,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 108,6/81,0 |
Giri al minuto | 9900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,6 |
Extraurbano | 21,6 |
A 90 km/h | 17,5 |
A 120 km/h | 15,2 |
Al massimo | 10 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 251 |
Al massimo | 165 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 898 |
Cambio | a sei marce |
Potenza CV(kW)/giri | 120(88)/9500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/50 - 17" |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 215 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.30
|
Lunghezza |
210.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Benelli TNT Century Racer 899 2011
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