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Comoda, pratica e divertente

È l’unica moto sul mercato dotata di un cambio CVT come quelli degli scooter. Sembra un’eresia, invece va bene anche nella guida sportiva
Pregi

Pregi

Facilità
Ciclistica “sana”, motore docile, adatta ai neofiti
Cambio
Comodo quando serve, divertente quando c’è da giocare
Comfort
Sospensioni (troppo) morbide e sella accogliente
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Si fanno sentire ai regimi medio-alti
Prestazioni
Il motore è ricco di coppia ma allunga poco
Serbatoio
Scomodo, bisogna aprire la sella per il rifornimento

In sintesi

Questa è la classica moto che “va provata”. Già, perché è facile pensare che vada bene in città, dove il cambio Sportgear toglie lo stress delle continue cambiate. Ma la Mana GT va benissimo anche tra le curve, magari in modalità sequenziale che permette di gestire manualmente i rapporti tramite i due pulsanti al manubrio oppure usando il classico pedale.
Tanta comodità non impone però alcun sacrificio dal punto di vista del divertimento: la Mana è infatti una moto vera sotto ogni aspetto. Ha un telaio a traliccio in acciaio, un impianto frenante potente e sicuro (l’ABS è compreso nel prezzo) e una ciclistica prevedibile ed equilibrata. Il suo bicilindrico a V raffreddato a liquido ha prestazioni apprezzabili, tanta coppia ai regimi medio-bassi e tre differenti mappature selezionabili, Sport, Touring e Rain. La qualità generale è buona, ma il prezzo è un po’ alto: per fortuna i concessionari sono disponibili a trattare...

Come va

Su strada

La posizione di guida è “turistica”, ma permette di sfruttare appieno le buone doti di agilità e precisione della ciclistica. Gli unici limiti nella guida sportiva vengono dalla forcella un po’ troppo morbida. Il motore bicilindrico è brioso ai medio-bassi, ma non allunga granché. Il cambio in modalità manuale comunque riesce ad assecondare bene anche la guida “allegra”, rivelandosi veloce e fluido nell’azione sia con i comandi al manubrio sia con quello a pedale. I freni non sono morbidissimi da azionare, ma la potenza e la modulabilità sono più che buone.


In autostrada

La semicarena non è molto bella, ma è efficace: il flusso d’aria viene deviato da busto e spalle, rimane scoperta solo la sommità del casco. Il cupolino è regolabile in altezza, ma bisogna svitare due brugole. Bene il comfort offerto dal reparto sospensioni, decisamente tarate sul morbido, specie all’anteriore. Il bicilindrico vibra un po’ ma è decisamente poco assetato e insieme al grande serbatoio garantisce autonomie superiori ai 300 km.


In città

Nei quotidiani spostamenti casa-lavoro, la guida senza stress offerta dal cambio in modalità automatica è impagabile. L’accoppiata motore-variatore produce una spinta sempre fluida, dolce e progressiva, senza penalizzare le doti di scatto al semaforo. La posizione di guida eretta, il manubrio largo il giusto e il raggio di sterzo contenuto consentono un controllo perfetto, anche negli slalom tra le auto in coda. Bene anche l’altezza della sella da terra (abbordabile per tutte le taglie) e il comodo vano nel serbatoio.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 187,5
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,8
0-1000 metri 26,4
0-100 km/h 5,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,1
1000 metri 24,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 55,65/41,50
Giri al minuto 7582
Frenata metri
Da 100 km/h 40,1
Consumi km/l
Autostrada 15,6
Extraurbano 22,3
A 90 km/h 20,4
A 120 km/h 19,6
Al massimo 11,3
Autonomia km
A 90 km/h 313,5
Al massimo 180,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 839,3
Cambio variatore automaticoCVT
Potenza CV(kW)/giri 76,1(56)/8000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 80
Peso (kg) nd
Capacità serbatoio (litri) 16
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
147.40
Lunghezza
216.00
Altezza sella
82.00

Leggi altro su:

Aprilia Mana 850 GT ABS 2008
Prezzo Prezzo
10.400
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
227,00
kg
Potenza Potenza
55,65
CV
Velocita Velocità
187,50
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
2

Aprilia Mana 850 GT ABS 2008

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Commenti

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Ste5c
Sab, 06/15/2013 - 11:47
...di solito il design di aprilia è molto più bello, questa non mi piace molto
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Ste5c
Sab, 06/15/2013 - 11:47
...di solito il design di aprilia è molto più bello, questa non mi piace molto
maxante
Dom, 06/16/2013 - 02:04
La potenza erogata di 56 è indicata ovviamente in Kw e non in cv. Però con questa potenza mi sembrano decisamente scarse le prestazioni di accelerazione e velocità finale, il prezzo inoltre è senz'altro fuori dal tempo.
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Antonioio
Mer, 08/31/2016 - 12:56
Forse l'Aprilia potrebbe pensare di fare concorrenza al resuscitato mercato delle 250-300-400 per ideare e promuovere una Mana di queste cilindrate. Progetto semplice, perfetto e divertente, non lo escluderei.