Salta al contenuto principale

Yamaha EC-03, un elettrico tra le auto del Mondiale Endurance

L'elettrico da città di Yamaha sarà il veicolo "da paddock" del team Toyota al Mondiale Endurance. Una collaborazione all'insegna dell'ecologia, visto che le Toyota TS030 che che corrono il Mondiale sono state le prime della categoria ad adottare un sistema di propulsione ibrido

Elettrico & ibrido

Quest'anno 16 Yamaha EC-03 gireranno per i paddock del Mondiale Endurance al seguito del team Toyota Racing, l'accordo stretto tra le due aziende giapponesi (già legate ad altri livelli: Toyota ha una quota rilevante della proprietà Yamaha) partirà proprio questo weekend in occasione della leggendaria 24 ore di Le Mans.
Il piccolo EC-03, lanciato lo scorso anno da Yamaha, pesa solo 56 kg, ha un'autonomia di 43 km (si ricarica completamente in 7 ore) e per la sua compattezza può essere utilizzato come "tender" anche su camper e barca.
L'accordo è all'insegna del'ecologia peché il team Toyota è stato il primo a confermare la sua partecipazione al mondiale Endurance con un motore ibrido: il propulsore da 3.400 cm3 che equipaggia le TS030 da Endurance (qui la scheda tecnica) infatti è affiancato da un motore elettrico che si ricarica in frenata (come il KERS utilizzato in Formula 1) e offre un "aiutino" in termini di potenza in fase di accelerazione. Le TS030, pur essendo dei prototipi da gara, possono addirittura utilizzare il motore elettrico per brevi spostamenti. Insomma, il "legame filosofico" con il piccolo EC-03 è più stretto di quello che sembri...

Leggi altro su:

Aggiungi un commento