Salta al contenuto principale

Il "Selvaggio" Marlon Brando valutato 15 milioni di euro

Questa interpretazione di una famosa foto di Marlon Brand ne "Il Selvaggio" fu fatta da Andy Warhol nel 1966. L'opera del padre della Pop Art sarà messa all'asta a novembre nella sede newyorkese di Christie's

Una tela milionaria

Il film "Il Selvaggio" diretto da Laszlo Benedek nel 1953, rese famoso un fino ad allora sconosciuto Marlon Brando. L'attore interpretava il motociclista fuorilegge Johnny, diventato subito un'icona di stile ribelle e le sue foto, in sella alla Triumph Thunderbird T6, sono tra gli scatti più celebri della cultura biker. Uno di questi, grazie a Andy Warhol, è diventato un'opera d'arte e sarà messo all'asta da Christie's per 15 milioni di euro (20 milioni di dollari). Intitolato "Marlon" è una serigrafia su tela di 104.2 x 117,1 cm realizzata da Warhol nel 1966 (12 anni dopo l'uscita nelle sale del film), fino a oggi era di proprietà del collezionista e miliardario Donald L. Bryant Junior che ha deciso di venderla. L'asta è in programma per novembre, nella sede newyorkese di Christie's.
Secondo il responsabile internazionale della casa d'aste, Brett Gorvy: "l'opera dedicata a Marlon Brando trasuda una sessualità cruda e intensa vista raramente nelle opere di Warhol. In questa tela l'artista ha creato il presupposto del significato di parole quali cool e glamour". Qui sotto invece, una delle scene più celebri del film, dove Johnny, spiega alla bella Kathie qual è la base della filosofia biker. Cliccate qui se invece volete visitare il sito della casa d'asta Christie's.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Mar, 09/11/2012 - 18:29
Io capisco la Pop Art, i vasetti Campbell e tutto quello che volete. Ma cribbio, è una serigrafia su tela. Con un filtro Photoshop io faccio di meglio. Se volete, per 15 euro accetto prenotazioni!