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Una café racer a 12 cilindri

Andreas Georgeades, ex pilota e visionario costruttore di moto, ha realizzato una café racer con motore a dodici cilindri partendo da due motori Honda CBX 1000. Un pezzo di fine ingegneria meccanica realizzato alla vecchia maniera, senza l'uso di computer

La passione di Andreas per i motori plurifrazionati

Unire due motori Honda CBX 6 cilindri e creare una moto V12 da 2000 cm3 è la pazza idea di Andreas Georgeades, appassionato costruttore di moto sudafricano con una carriera da pilota nel TT e nelle altre road races. Georgeades ha costruito tutto alla vecchia maniera, senza CAD o computer ma con carta e calcolatrice, un lavoro durato anni che ha messo a dura prova tutte le sue conoscenze meccaniche. Il risultato è senz'altro notevole, le due bancate a 6 cilindri sono a "L" alimentate da una batteria di tre carburatori doppio corpo che spuntano minacciosi dietro la forcella. La ciclistica è tradizionale: telaio in tubi d'acciaio, forcellone scatolato e forcella rovesciata. Le ruote sono da 17" montate su pneumatici di generose dimensioni. Il motore è l'elemento dominante ma non sono da meno le sovrastrutture in alluminio lucidato in stile cafe racer. Questa comunque non è l'unica moto "speciale" di Andreas: nel suo garage ce n'è una con motore V6 Ferrari e una con il V8 di una Ferrari 308 (quella di Magnum PI). Se vi chiedete come suona la CBX 12 cilindri, ascoltate il video qui sotto.

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