Salta al contenuto principale

Una batteria al litio "super veloce"

Un team di scienziati coreani afferma di aver scoperto una nuova modalità di ricarica delle batterie al litio in grado di abbattere del 90% i tempi di ricarica. Una scoperta che potrebbe rivoluzionare il settore della mobilità elettrica

Un minuto per il "pieno elettrico"

Secondo un team di scienziati dell’università della Scienza e della Tecnica di Ulsan (Sud Corea), tra qualche anno per ricaricare una batteria al litio sarà necessario solo un minuto, vale a dire circa 120 volte più velocemente della media delle batterie in commercio. La nuova metodologia coreana si basa sull'utilizzo di materiale catodico, l'ossido di litio di manganese (Lmo), standard nella batteria, immerso in una soluzione contenente grafite. Tramite un processo di carbonizzazione la grafite impregnata di Lmo, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che agiscono tramite il catodo.
Questa rete conduttrice agisce come il nostro sistema sanguigno e va a ricaricare contemporaneamente tutte le parti della batteria (nelle batterie tradizionali, invece la ricarica si propaga dalle dallee zone più esterne a quelle più interne). Questa nuova generazione di batterie al litio (disponibile a un prezzo accesisbile solo tra qualche anno), potrebbe rivelarsi fondamentale per il settore della mobilità elettrica: abbattendo i tempi di ricarica (da 4 ore a 4 minuti), infatti, i mezzi elettrici colmerebbero gran parte del gap che li distanzia attualmente dai veicoli con motore termico. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

SportsterDan
Mar, 10/23/2012 - 16:19
Il primo passo verso la vera rivoluzione elettrica?