Salta al contenuto principale

Suzuki V-Strom 1000 usata: pregi, difetti e cosa controllare

È un’endurona stradale di qualità, il motore bicilindrico a V di 90° ha la giusta dose di cavalli e spinge forte già ai medi regimi, garantendo prestazioni brillanti senza consumare mai troppo. Il comfort è molto buono e le quotazioni interessanti
Punti di forza
Piace parecchio il motore bicilindrico a V, spinge deciso ai medi regimi e ha un buon allungo. La posizione di guida è comoda e la protezione offerta dal parabrezza (regolabile) efficace. Va bene per viaggiare, ma è anche divertente da guidare sulle strade con molte curve: merito del telaio in alluminio ben riuscito e delle sospensioni di buona qualità. La dotazione di sistemi elettronici è più che sufficiente: controllo di trazione (regolabile su due livelli e disinseribile) e ABS. Abbondante lo spazio anche per il passeggero.
Punti deboli
Il cruscotto non è ben leggibile con il classico”colpo d’occhio” e le valige offerte come optional da Suzuki hanno una capienza limitata. In autostrada i consumi sono un po’ superiori rispetto a quelli registrati dalla concorrenza diretta (ma sempre accettabili).

Cosa controllare
❱❱❱ Plastiche e verniciatura
Controllate lo stato delle plastiche e delle verniciature: si graffiano molto facilmente. Occhio (soprattutto nei primi modelli) allo stato delle finiture del carter del motore.
❱❱❱ Spegnimenti motore
Sui primi modelli sono segnalati problemi di spegnimento e anche buchi di erogazione in accelerazione, dovuti alla taratura “magra” della centralina. La situazione è migliorata con la centralina montata dal 2015.
❱❱❱ Cambio
Qualche caso di “durezza” nel passaggio da una marcia all’altra, problema che spesso si riesce a risolvere semplicemente usando olio sintetico di buona qualità.

Prestazioni rilevate velocità massima 214,5 km/h, accelerazioni 12,5 secondi Consumi 22,1 km Peso 214,5 kg


Quotazioni medie da 7.000 a 9.000 euro. Considerando tutte le sue qualità e la dotazione di serie molto completa, la V-Strom 1000 ha già delle quotazioni piuttosto interessanti, anche se è sul mercato solo da tre “stagioni”. L’arrivo delle nuove versioni presentate ai saloni autunnali (vedere a pag. 36) potrebbe far calare ancora i prezzi nella seconda parte del prossimo anno, ma già adesso è senza dubbio un buon affare.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento