Salta al contenuto principale

Suzuki GSR 1000, il prototipo novità del 2014

Suzuki - Se ne parlava da un po' ed ecco finalmente spuntare la prima foto rubata: questa dovrebbe essere la GSR 1000 nel corso di un test in pista. Sembra molto simile alla sorellina 750, il motore invece dovrebbee derivare da quello della GSX-R 1000, tanti CV per tanto divertimento!
Arriverà a EICMA?
Di lei si erano perse un po' le tracce. Annunciata come una novità già a EICMA 2012, la GSR 1000 è “caduta nel dimenticatoio”, offuscata dall'arrivo sicuro di altri modelli Suzuki interessanti come, ad esempio, la V-Strom 1000. Ora però, la notizia di un imminente debutto di una super naked Suzuki si fanno nuovamente insistenti grazie all'avvistamento in pista di questo prototipo. La linea non lascia dubbi è molto simile a quella della GSR 750, il motore invece dovrebbe essere quello da 180 CV montato sulla GSX-R 1000, ultima tra le “millone” sportive a mantenere un'aurea "selvaggia" perché priva di qualsiasi aiuto elettronico. Avvistata la moto, ora resta da capire che tipo di strada hanno deciso di intraprendere gli ingegneri Suzuki. Le soluzioni percorribili, infatti, sono sostanzialmente due: la prima (e forse la più probabile) riguarda la possibilità di "spogliare" una GSX-R 1000, soluzione adottata con successo, ad esempio, da Aprilia con le sue RSV4 e Tuono. L'altra invece comporterebbe montare il motore della gixxer su telaio e strutture della GSR 750, una soluzione forse meno “sportiva” ma che permetterebbe di realizzare un modello meno costoso da produrre e quindi offerto a un prezzo invitante. L'altra grande incognita riguarda il trattamento che che questa nuova naked subirà a livello elettronico: sarà totalmente priva di aiuti come la sorella carenata oppure anche su questo modello si penserà ad un controllo di trazione, dispositivo che sappiamo per certo debutterà sulla V-Strom 1000? Difficile saperne di più guardando le foto, per sciogliere i dubbi ci basterà attendere solo qualche mese: chissà che Suzuki non abbia in mente di presentare la moto già a EICMA 2013.

Aggiungi un commento