Salta al contenuto principale

Sicurezza stradale: RoadChecker, l'app che ti avverte in caso di buche

Avvertire automobilisti e motociclisti dell’approssimarsi di una pericolosa buca è un bel passo avanti per la sicurezza. La nuova app made in italy RoadChecker, sfruttando i sensori dello smartphone, è in grado di creare una mappatura accessibile e costantemente aggiornata dello stato delle nostre strade, condividento le info con tutti gli utenti
Attenzione buche!
Le buche sono un problema serio, purtroppo molto diffuso sulle strade della Penisola. Per aiutare motociclisti (e anche automobilisti) durante la guida, c'è ora una nuova app per smartphone: RoadChecker, applicazione completamente gratuita e made in Italy (al momento disponibile solo in versione beta),  che permette infatti ai conducenti di rilevare le buche stradali pericolose e di creare una mappatura accessibile e costantemente aggiornata.
Il suo funzionamento è molto semplice: servendosi dei dati rilevati dallo smartphone, appoggiato, per esempio, sul cruscotto dell’automobile o istallato sul supporto per manubrio, il software è in grado di creare una mappatura delle buche con un bassissimo margine di falsi positivi. Rilevata l’irregolarità grazie ai sensori del telefono, quali giroscopio, GPS, accelerometro e sensore di gravità, l’app condivide le informazioni in tempo reale con gli altri utenti, permettendo a chi sta guidando di riceve una notifica sull’approssimarsi di una buca stradale.
Promuovendo l’idea di “Senso Civico 2.0”, l’obiettivo dell’applicazione è anche quello di incentivare la formazione di una community capace di contribuire attivamente al miglioramento dell’ambiente urbano attraverso la condivisione di dati rilevati dagli stessi utenti. Ciò nonostante, è importante sottolinearlo, RoadChecker lavora in forma del tutto anonima, non memorizzando cioè alcun dato sensibile dell’utente. Clicca qui per scaicare l'app iOS e qui per android.
 

Aggiungi un commento