Salta al contenuto principale

Rossi-Ducati-Yamaha, intrigo internazionale

La "pista Yamaha" per il Dottore starebbe riprendendo forza. Per avere una Ducati vincente ci vuole tempo e Rossi, 33 anni a febbraio, non ne ha. Il suo sponsor Philips Morris sarebbe d'accordo e pronto a seguirlo. Questo fine settimana, a Laguna Seca, potrebbe arrivare il finale del giallo

Un incontro segreto

Il futuro di Valentino Rossi è ormai un giallo internazionale a cui non manca nulla. dichiarazioni di facciata, incontri segreti, depistaggi e intrecci di interessi economici e sportivi. La  riconferma del Dottore in sella alla Desmosedici sembrerebbe ancor oggi la soluzione più logica ma una ricostruzione del sito motocuatro racconta di un incontro segreto avvenuto durante il weekend del Mugello tra lo stesso Rossi e Maurizio Arrivabene, responsabile delle sponsorizzazioni sportive di Philips Morris (Ferrari e, ovviamente, Ducati sono nella sua scuderia). In questo incontro, che sarebbe avvenuto venerdì sera dopo le qualifiche, sembra che Rossi abbia chiarito tutti i suoi dubbi riguardo a un prolungamento dell'esperienza in Ducati. Nonostante le promesse fatte da Audi (clicca qui), Valentino non se la sente di sviluppare un progetto che richiederebbe qualche anno per portare dei risultati. Il Dottore sa di avere ancora poche stagioni davanti a sé al 100% e vuole ricominciare a vincere subito: per farlo ha bisogno di una Yamaha ufficiale.


Rossi-Marlboro di nuovo in Yamaha?

Arrivabene sa quanto vale un Rossi vincente e avrebbe deciso di assecondare le richieste del Dottore. Avrebbe quindi incontrato il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, per sondare il terreno riguardo a un clamoroso ritorno del marchio Marlboro sulle carene di una Yamaha (Marlboro è già stata sponsor Yamaha ai tempi di Rainey e Biaggi). Ezpeleta avrebbe ribattuto che l'abbandono di Marboro e Rossi sarebbe un colpo duro per Ducati (e per Audi), sarebbe anche per questo che Philips Morris ha rinnovato qualche giorno fa sponsorizzazione con Ducati (qui la news) e sta lavorando parallelamente a un contratto con la casa di Iwata. Ecco quindi spianata la strada per un ritorno di Rossi alla corte della Yamaha: l'ipotesi al momento sembra difficile da realizzare eppure alcune voci sostengono che Philips Morris starebbe proprio lavorando per questo scenario.



A Yamaha serve un sponsor

Un eventuale ritorno di Rossi, per Yamaha avrebbe comunque dei vantaggi, che potrebbero compensare le difficoltà di gestione di due "galli" come Lorenzo e il Dottore. A livello sportivo Valentino non aggiungerebbe nulla: Lorenzo attualmente è il pilota più forte in MotoGP e, con Stoner in pensione dalla prossima stagione, nessuno sembra al suo livello.
Invece a livello economico il ritorno di Rossi per Yamaha sarebbe un gran colpo: da tempo la casa giapponese è alla ricerca di un main sponsor e Philip Morris farebbe proprio al caso suo.
Insomma, l'affare è complicato e le possibilità sono ancora tutte aperte, per saperne di più non ci resta che aspettare questo fine settimana: a Laguna Seca questo intrigo internazionale potrebbe trovare una soluzione.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento