Salta al contenuto principale

Piaggio Berverly 300i vs Honda SH 300i: sono diversi, ma si battono alla pari

SH e Beverly sono da anni gli scooter più amati dagli italiani. L’Honda è più agile e facile, il Beverly è più stabile in velocità. Prezzi alti ma corretti, l'ABS (optional) c'è solo per l'SH

Entrambi vanno bene sia in città, sia per trasferte autostradali anche impegnative. Malgrado l’impostazione simile, gli scooter 300 di Honda e Piaggio sono però diversi nel “carattere”. L’SH è più agile, “facile” e potente, il Beverly è più spazioso e confortevole ma meno veloce. I prezzi sono un po’ alti: l’SH esiste anche in versione ABS (5.045 euro), mentre il Beverly 300 non ce l’ha (4.410 euro).
La prima differenza che si avverte guidandoli è l’estrema agilità dell’SH, che lo rende ideale nella guida cittadina. Il Beverly è più pesante sull’anteriore, ma dà più sicurezza nella guida veloce.
Malgrado queste differenze, entrambi i “ruote alte” 300 riescono a essere agili e bilanciati nel traffico cittadino (dove l’SH è avvantaggiato dal maggiore sterzo), ma possono percorrere anche lunghe distanze (dove invece se la cava meglio il Beverly per il serbatoio più capiente).


 


Honda SH 300i

Su strada
Nonostante la concorrenza sia sempre più agguerrita, l’SH rimane sempre intuitivo e facile da guidare più di ogni altro e in tutte le situazioni. La posizione di guida è naturale, il manubrio basso aiuta nelle manovre e lascia le braccia distese. La nuova taratura del posteriore lo rende finalmente più attaccato a terra nelle curve veloci, mentre la frenata combinata infonde sicurezza anche ai meno esperti.

In autostrada
Le prestazioni del moncilindrico giapponese permettono anche lunghe trasferte autostradali: effettuare un sorpasso è sempre facile e sicuro, grazie alla spinta vigorosa e alla stabilità dell’anteriore a prova di “scia di camion”. L’unico neo riguarda la protezione dall’aria: busto e casco sono esposti, bisogna montare un parabrezza (optional). I consumi sono contenuti... finché si rimane a velocità “legali”.

In città
In città l’SH 300 se la cava benissimo, grazie alla leggerezza dell’anteriore e al raggio di sterzo ridotto. A qualsiasi velocità si rivela ben bilanciato, lo scatto è fulmineo ma mai brusco. Rispetto all’avversario italiano è più maneggevole e docile sul pavé, oltre ad avere una sella più bassa e stretta e ad offrire una maggiore capacità di carico, utile per portare a casa la spesa e la borsa da lavoro. 


 


Piaggio Beverly 300i

Su strada
La posizione di guida facilita il controllo del mezzo ma è un poco più alta rispetto all’SH, con le braccia più vicine al busto. Il motore spinge forte alle basse velocità, mentre aad andature più elevate diventa un po’ pigro in ripresa. Ottima la tenuta di strada: sulle strade rovinate e sui curvoni veloci il Beverly si comporta bene ma è più pesante dell’SH da far entrare in curva. I freni sono potenti, ma manca una versione con l’ABS.

In autostrada
Il comfort offerto dalla sella e la capacità elevata del serbatoio permettono di affrontare anche lunghe trasferte in autostrada, ma con una velocità di punta al di sotto del limite si viaggia sempre “a manetta” e i sorpassi sono difficili. La tenuta di strada è precisa e l’anteriore, ben piantato a terra, non risente della irregolarità dell’asfalto. Anchequi manca comunque un’adeguata protezione dall’aria: il parabrezza nelle foto è optional.

In città
Pur essendo più pesante e con maggior raggio di sterzo dell’SH, il Beverly si comporta altrettanto bene in città: la sua mole si sconta solo nelle manovre. Il pavè e le strade rovinate non sono un problema per le sospensioni, mentre i freni ben dimensionati (ma senza ABS) si dimostrano efficaci anche in caso di “panic stop”. Comodo anche con il passeggero, il tunnel centrale limita solo in parte il carico di oggetti sulla pedana.

 

I nostri rilevamenti

 Honda SH 300iPiaggio Beverly 300i
Velocità max km/h141,9127,9
Accelerazione  
0-400 metri16,918,2
0-1000 metri33,036,2
0 - 100 km/h9,612,3
Ripresa da 50 km/h  
400 metri14,615,7
1000 metri30,633,8
Potenza massima  
CV/kW21,32/15,916,83/12,55
Giri al minuto74007000
Coppia massima  
Nm/kgm22,11/2,2518,39/1,88
Giri al minuto57005800
Frenata  
Da 100 km/h41,146,3
Consumi  
Autostrada18,416,1
Extraurbano33,024,9
90 km/h27,718,7
120 km/h22,617,7
Al massimo16,415,9
Autonomia  
90 - 120 km/h203,6 (a 120 km/h)215,9 (a 90 km/h)
Al massimo147,4194,3

Aggiungi un commento