Salta al contenuto principale

O’ famo strano: lo scooter elettrico a trazione integrale

BOXX è uno scooter elettrico alternativo, monta due motori elettrici, ha la trazione su entrambe le ruote e può montare anche ABS e controllo di trazione. I progettisti stanno cercando fondi per continuare lo sviluppo, potete contribuire anche online…

È lungo un metro

Ecco come dovrebbe essere uno scooter elettrico per gli americani, BOXX è un prototipo con carrozzeria in alluminio compatta (è lunga un metro) e leggera, il peso del veicolo è di 54 kg. Monta due motori elettrici all’interno delle ruote e ha quindi la trazione integrale. Secondo i suoi progettisti il BOXX è uno degli scooter elettrici più sicuri perché ha un baricentro molto basso e può montare controllo di trazione e ABS. Sempre secondo i suoi ideatori avrebbe un’efficienza energetica tre volte superiore ai mezzi elettrici attualmente in commercio, che si traduce in un’autonomia elevata (60 km nel modello base, 120 km per la versione più performante), tempi ricarica contenuti (1 ora per la versione migliore, 4 ore per quella base) e buone prestazioni. OK anche la capacità di carico, nonostante la carrozzeria stretta, ci sono un vano sotto la sella e un portaoggetti nel frontale. Il BOXX è già in vendita negli Stati Uniti, dove costa circa 3000 euro, ma l'azienda è in cerca di finanziatori per lo sviluppo. Se l’idea vi convince potete partecipare anche alla raccolta di fondi, sul sito dedicato alle start up kickstarter, qui trovate la pagina dedicata al BOXX. Sotto un video per vedere come va.

Aggiungi un commento

XXXYYY
Gio, 09/20/2012 - 18:13
Per carità, è piccolo e pratico... ma anche ridicolo: le cose "furbe" vendono solo se sono anche belle (vedi la Tesla: l'unica auto elettrica che ha venduto ai privati senza incentivi pubblici o sconti)
ti darei ragione, ma basta che qualche star di hollywood inizi a usarlo per farlo diventare di moda, e quindi far partire le vendite...