Salta al contenuto principale

MPC Scighera, nuova moto naked di Millepercento

Presentata ieri nel nuovo store Milepercento la Scighera, ultima creazione di Filippo Barbacane è sviluppata sulla base della sportiva Alba, è una neked essenziale, leggera e realizzata con componentistica di prima qualità. Sarà regolarmente in vendita nei primi mesi del 2015
Image
Moto
Special all’Isola
La Factory brianzola Millepercento è sbarcata ufficialmente ieri nel “motoquartiere” milanese dell’Isola, con uno store in via Trau, dedicato alle Moto Guzzi (Millepercento è uno dei più importanti concessionari Guzzi in Lombardia), all’abbigliamento e, soprattutto, alle special. Per l’occasione è stata presentata una nuova moto, la Scighera, frutto della collaborazione con le Officine Rossoburo di Filippo Barbacane, tra i migliori customizer italiani e specializzato in “opere uniche” su base Guzzi. Barbacane per la Scighera ha però fatto un’eccezione: la moto sarà regolarmente omologata (non come esemplare unico) e prodotta su ordinazione nella sede di Millepercento di Verano vbrianza. Questa naked sfrutta la ottima ciclistica sviluppata da Giuseppe Ghezzi (altro “mago” al servizio di Millepercento) per la sportiva Alba, con un elegante telaio in traliccio in tubi d’acciaio nascosto dietro ai cilindri. Il motore è il classico quattro valvole Guzzi, con alimentazione e gestione elettronica sviluppata da Millepercento: un sistema monoiniettore che esalta il tiro ai bassi e medi regimi, la potenza è di 105 CV e la coppia di 124 Nm a 4.9000 giri. La Scighera è una moto essenziale, realizzata con uso abbondante di materiali “preziosi” (il peso è di soli 190 kg record per una Guzzi), i parafanghi sono in carbonio e c’è tanto alluminio ricavato dal pieno (asta di reazione cardano, piastre forcella, supporti telaio). I cerchi a raggi sono realizzati espressamente per questo modello dallo specialista Borrani di Milano, calzano pneumatici tubeless e hanno il mozzo in alluminio ricavato dal pieno, il radiatore dell’olio è nascosto dietro il basamento motore (raffreddato da due prese d’aria), lo scarico è un 2 in 1 di HP Corse e l’impianto frenante Brembo ha pinze radiale ricavate dal pieno e dischi anteriori “The grove”. Le sospensioni sono Ohlins, con forcella da 48 mm realizzata espressamente con foderi neri, mentre il manubrio è in due pezzi per rendere più facile la regolazione in inclinazione e altezza. La Scighera sarà disponibile nei primi mesi del 2015 a partire da 29.000 euro.

Aggiungi un commento