Salta al contenuto principale

Moto usata BMW R 1200 RT, pregi difetti cosa controllare

La BMW R 1200 RT è una perfetta turistica, ma diverte anche tra le curve grazie all’ottima ciclistica e al motore che, soprattutto nella versione bialbero ha un’ottima spinta ai bassi regimi. L’usato tiene, anche se l’anno prossimo arriverà il nuovo modello le quotazioni sono destinate a rimanere piuttosto alte
Nata per viaggiare
Punti di forza È una moto per lunghi viaggi. Il comfort è totale: carena e parabrezza (regolabile elettricamente) proteggono molto bene, la sella è una vera poltrona e anche il passeggero è trattato con tutti i riguardi. Azzeccata la posizione di guida, si possono macinare chilometri su chilometri senza stancarsi, ma allo stesso tempo permette di avere un buon controllo della moto quando ci si vuole divertire su un percorso con tante curve. Nonostante le dimensioni abbondanti infatti la R 1200 RT è a suo agio anche sui percorsi “guidati”, imposta le curve precisa senza innescare ondeggiamenti. Il motore bicilindrico è fluido e pronto ai medi regimi: l’ultima versione con distribuzione bialbero è un bel passo avanti e garantisce prestazioni realmente brillanti.
Punti deboli Ai regimi medio alti si avvertono delle vibrazioni (non troppo fastidiose comunque). Peso e dimensioni si sentono nelle manovre da fermo, mentre su strada aperta bisogna abituarsi alla sospensione anteriore Telelever poco comunicativa. I comandi del freno sono un po’ spugnosi, ma l’ABS è ben a punto.
Cosa controllare
● Minimo regolare
Il regime del minimo deve essere sempre stabile (1100 giri/min), anche in frenata. In caso contrario ci sono problemi alla pompa dell’iniezione.
● Cruscotto
La strumentazione può avere dei malfunzionamenti: controllare che tutte le indicazioni siano funzionanti.
● Olio cardano
Controllate che non ci siano tracce d’olio dal mozzo della ruota posteriore: a rischio la guarnizione della coppia conica.
● Telelever
La sospensione anteriore non deve avere alcun gioco e non si devono sentire rumori sulle buche.
● Fari e frecce
Qualche (raro) caso d’infiltrazione d’acqua.
Prestazioni rilevate Velocità massima 210 km/h, Accelerazione 0-400 m 12,8sec. Consumo extraurbano 23,8 km/l, peso 264 kg
Quotazioni da 5.500 euro a 13.700 euro
La R 1200 RT è una moto sempre richiesta, non come la cugina GS ma ha una schiera di fedelissimi. Si rivende quindi facilmente e (come tutte le BMW ben riuscite) mantiene un elevato valore. Inutile sperare nell’affare: i prezzi sono alti anche per esemplari vecchiotti. Meglio comunque scegliere un usato con la garanzia della casa e con tutti i tagliandi ufficiali: si paga di più, ma non si corrono rischi.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user topomoto
topomoto
Ven, 12/27/2013 - 10:09
Da cosa dipendono?