Salta al contenuto principale

Mercato moto e scooter 2014, anche ottobre in positivo

Come settembre, anche ottobre ha segnato una lieve ripresa rispetto al 2013, con un concreto +6,8%. Il segmento degli scooter segna una netta ripresa, mentre quello delle moto segna un positivo meno evidente. Il 2014 dovrebbe chiudersi con circa 3.000 immatricolazioni in più rispetto all’anno scorso
Scooter a +8,5%
Sarà stato il mese piovoso e il traffico delle grandi città pressocchè impazzito, ma sono gli scooter a spuntare il risultato migliore in ottobre. Su un totale di immatricolazioni a ottobre di 11.045 veicoli (+6,8% rispetto allo stesso mese del 2013; ottobre pesa circa il 7% del totale vendite dell’anno), gli scooter sono stati venduti in 7.894 pezzi segnando un +8,5%, mentre le moto con 3.151 unità si sono fermate al +2,8%, com’era giusto attendersi; freddo a parte, infatti, le due fiere del settore hanno portato moltissime novità e chi è intenzionato ad acquistare una moto ha preferito aspettare di vederle. Ancora in picchiata i “cinquantini”: -10,9% anche a ottobre, con 2.253 registrazioni. “I segnali positivi costituiscono una premessa per il percorso del 2015, ma ci auguriamo che la Legge di Stabilità non si trasformi in un ostacolo che crei difficoltà alla ripresa”, commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), “la cancellazione degli incentivi sui veicoli ibridi ed elettrici e la possibile introduzione del bollo sulle moto storiche sono solo due esempi di interventi sfavorevoli che avrebbero conseguenze negative sia sul mercato sia nel portafogli degli italiani”. A livello annuale, da gennaio a ottobre 2014 l‘immatricolato è giunto finora a 145.942 veicoli, con un incremento del +1,9% rispetto allo stesso periodo del 2013 (+1% gli scooter, +3,7% le moto). Tra gli scooter sono i più venduti sono i 125 (+5,5%), seguiti da quelli di cilindrata compresa tra 300 a 500 cc (+3,2%). Il modello top è sempre l’Honda SH150i Abs, seguito dall’SH300 e dall’SH125, formando un podio tutto Honda. In difficoltà i maxi-scooter oltre 500 che presentano una flessione del 5,9%. Tra le moto le preferite sono le over 1000 con 17.487 unità (+6,6%), a seguire i modelli tra 800 e 1000 con 12.509 moto e un +1,8%. Il modello più venduto infatti resta sempre al BMW R 1200 GS che (sommando anche le Adventure vendute) arriva quasi a doppiare la seconda moto più venduta, la Honda NC700/750X: non a caso le novità più importanti viste all’Eicma 2014 sono state quasi tutte oltre gli 800 cm3. Se una delle moto più costose del listino contina a essere la best-seller significa che il mercato si sta posizionando in alto nella fascia di prezzo e di cilindrata: insomma, la richiesta, molto ridotta, continua a esserci, e le Case cercano il modo migliore per soddisfarla.

Aggiungi un commento