Salta al contenuto principale

Marinelli: "Checa proverà la 1199 Panigale a giugno"

Dopo l'esordio con podio per la 1199 Panigale Superstock, si comincia a parlare della versione Superbike: sta muovendo i primi passi in pista, seguita dagli uomini del reparto Ducati Corse. Nel 2013 debutterà nella massima categoria ma il Campione del Mondo Carlos Checa potrà provarla già a giugno.
Image
SuperBike

Un progetto partito col piede giusto

La 1199 Panigale ha esordito in gara a Imola, in occasione del primo round del mondiale Superstock 1000. Il team Barni Racing già alla prima uscita è riuscito a conquistare il podio, una "quasi vittoria" visto che, prima della bandiera rossa che ha interrotto la gara, la 1199 era saldamente al comando. Il progetto 1199 sembra quindi maturo e i piloti lo confermano (sull'argomento abbiamo intervistato Lorenzo Savadori qui).

Marinelli soddisfatto dell'esordio in gara

Il direttore delle attività Superbike di Ducati, Ernesto Marinelli è chiaro: "So che il potenziale della moto è più grande di quello mostrato a Imola. Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla prima gara disputata da La Marra e più in generale dalla prestazione del pilota nel corso del fine settimana. Mi sarei aspettato qualcosa in più dagli altri due, ovvero Savadori e Sandi, ma quest'ultimo non è più montato in sella dopo il test con Liberty Racing di Phillip Island. Si è dovuto inoltre adattare alle gomme e, a differenza di molti altri piloti, non ha potuto partecipare ai test CIV di Imola."

Checa la proverà a giugno

Intanto la versione Superbike, che debutterà l'anno prossimo in mano al team Althea Ducati, è già in fase di sviluppo, con test mensili in pista. Carlos Checa, che temeva di dover lasciare la vincente 1198 per un progetto completamente nuovo (qui le sue dichiarazioni), proverà la Panigale il prossimo giugno, come conferma Marinelli: "Checa non ha ancora testato la moto. Si tratta di una strana coincidenza ma non era previsto. Speriamo che possa scendere in pista con la Panigale a giugno. Gli altri test in programma sono tutti molto vicini alle gare e non rappresenterebbero una situazione ideale. La Panigale è una moto diversa dal solito e dà sensazioni completamente differenti, per questo non vogliamo distogliere la concentrazione di Carlos dalla difesa del titolo. Il suo test è in programma al Mugello e verrà effettuato dopo il round di Misano, nel corso di uno dei test di sviluppo svolti regolarmente ogni mese."

Aggiungi un commento