Salta al contenuto principale

Elezioni: le richieste del Coordinamento Italiano Motociclisti ai politici

In questo ultimo giorno di campagna elettorale, vale la pena di leggere la "lettera aperta" inviata dal Coordinamento Italiano Motociclisti ai candidati di tutte le forze politiche per segnalare la necessità di azioni concrete a favore delle due ruote. Quante di queste azioni sono nei programmi che andremo a votare?
Image
News

Otto richieste per i politici

Il Coordinamento Italiano Motociclisti (CIM) è un’associazione di promozione sociale impegnata da molti anni a tutela dei diritti dei motociclisti. Il CIM rappresenta la "sezione italiana" della FEMA, la federazione europea dei motociclisti che segue con estrema attenzione (e controlla da vicino) l'attività dei parlamentari europei con iniziative di vario genere.  Alla vigilia delle elezioni, il CIM ha pubblicato una "lettera aperta" indirizzata ai candidati di tutti gli schieramenti per chiedere maggiore attenzione al mondo delle due ruote. Sono otto i punti cardine della lettera. Cliccate qui, invece, per scaricare la lettera in versione integrale. 

1) Modificare il Codice della Strada per rendere legali alcune piccole modifiche estetiche e funzionali (specchiati, portatarga, fari di profondità), sviluppando così un mercato after market attualmente ingessato dalla troppa burocrazia.

2) Migliorare il rapporto tra motociclisti, Istituzioni e Forze dell’Ordine, con limiti e prescrizioni (divieti di sorpasso, limiti di velocità) comprensibili e rispettabili. Troppo spesso i limiti di velocità molto bassi sono atti per “indurre in infrazione”.

3) Incentivare l’uso delle due ruote per combattere l’inquinamento delle città. Si chiede inoltre una normativa nazionale che consenta alle moto di accedere alla corsie riservate.

4) Prevedere tariffe autostradali ridotte per le moto, che, solo in Italia, pagano come le automobili.

5) Prevedere regole chiare per permettere ai motociclisti di risalire le file e le code.

6) Incentivare i corsi di formazione per i motociclisti, in modo che l’esame non sia solo un “semplice balzello”, ma un vero momento formativo di valore.

7) Incentivare in ogni modo l’utilizzo delle moto, con una maggiore attenzione alla sicurezza delle strade.

8) Emanazione di leggi che tutelino i motociclisti da polizze RC che ormai hanno raggiunto livelli inaccettabili.

Aggiungi un commento

marktbike
Ven, 02/22/2013 - 14:47
Se ci fosse qualcuno che portasse avanti queste semplici ma fondamentali richieste, m'impegnerei a votarlo fin da ora!
attilio72
Sab, 02/23/2013 - 11:12
Pultroppo ho seguito la campagna di tutte le forze politiche,ma nessuno ha parlato ho poco di codice della strada e tutela delle due ruote. Spero che almeno qualcuno dei punti chiesti venga realizzato.
guidasicuraurbana
Lun, 02/25/2013 - 00:56
si batte da anni per i diritti del motociclista. Se anche voi non volete fare i soliti italiani de "armiamoci e partite"... unisciti al CIM. Più voci saremo ad urlare i nostri diritti, più ci faremo sentire!. Guida Sicura Urbana