Salta al contenuto principale

Le prossime Yamaha R1 ed R6 saranno a tre cilindri?

Il nuovo motore tre cilindri di Yamaha si presta a molti utilizzi, possibile vederlo sulle nuove R6 ed R1, che potrebbero arrivare nel 2014 puntando così su leggerezza e agilità e solo sulla potenza

Il tre cilindri di Yamaha anche per le più sportive

Il motore a tre cilindri mostrato al recente Intermot di Colonia (qui l'articolo) ha stimolato la fantasia degli appassionati che si chiedono quale sarà la destinazione di questo nuovo motore. Inizialmente si è parlato dell'erede dell'FZ8 come primo modello a montare la nuova unità ma nelle ultime ore è spuntata la voce che a battezzarlo potrebbero essere R1 e R6 (invariata dal 2006...). Perdere un cilindro anche nelle moto sportive potrebbe essere una mossa per rilanciare la gamma sportiva con una nuova identità, per rispondere così al progetto V4 che Honda starebbe portando avanti per le prossime stagioni. Con questa soluzione le superbike Yamaha potrebbero subire una drastica cura dimagrante, puntando così molto sulle dimensioni contenute piuttosto che sulla potenza. D'altra parte l'esperienza nei tre cilindri a Yamaha non manca. Se sulle moto si ricorda solo la XS 750 di fine anni 70, la divisione marina della casa giapponese già offre un motore a tre cilindri SOHC fuoribordo ed equipaggia con un sofisticato tre in linea la moto d'acqua Waverunner...

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

mattegiac
Ven, 10/19/2012 - 15:25
Sinceramente non riesco a capire la smania di un motore a tre cilindri... riduzione delle dimensioni?... perchè se poi vai in moto e ti senti come in groppa ad un cavallo a dondolo...! Per i consumi?.... stiamo scherzando vero?... chi ha una super sportiva non bada di sicuro a quello!
Però se ci pensi il tre cilindri offre vantaggi sia da bicilindrico che da 4 cilindri, diciamo che per Yamaha che ha sempre fatto sportive molto road oriented potrebbe essere una soluzione giusta
Jorge99
Ven, 10/19/2012 - 16:44
Beh finalmente un po' di novità nella classe regina, è dai tempi della Benelli Tornado che non si vede una 3 cilindri
Babonzolo
Ven, 10/19/2012 - 17:47
Non credo pensino di fare un'R1 a tre...
Profile picture for user 46 Luca 58
46 Luca 58
Dom, 10/21/2012 - 20:28
avete mai guidato un'R1? o un'R6? sotto sono fiacche e l'R1 una volta regina della categoria è diventata pesante e poco efficace,il tre cilindri è il miglior motore:ha bassi medi e alti! e non scordiamoci che bisogna competere con BMW DUCATI e APRILIA che spaccano il culo. Per me la svolta è piu che giusta.
giggio
Lun, 10/22/2012 - 15:10
spero solo che sia una scelta tecnica, e non un'imposzione del marketing agli ingegneri, giusto per distinguersi... perché succede pure quello