NOVITA' MOTOCICLISMO

Le fiabe dei motociclisti – Il Sic "spiegato" ai bambini

Libro "Le fiabe dei motociclisti" - Questo bel volumetto racchiude cinque racconti con protagonisti altrettanti nomi famosi delle due ruote. Metafore a misura di bimbo narrate da Ernest Pozzali, accompagnate dai disegni di Matitaccia e con protagonisti il Sic, Claudio Castiglioni, Joey Dunlop, Pasolini, Saarinen e Agostini, e il freestyler Vanni Oddera. La prefazione è del Dottor Costa, il ricavato invece andrà alla Fondazione Simoncelli Onlus

Le fiabe dei motociclisti – Il Sic "spiegato" ai bambini
I miti delle moto raccontati in fiaba
Raccontare il motociclismo a un bambino può essere difficile perché spesso le imprese “a due ruote” sono tanto affascinanti quanto crudeli. Spiegare chi è stato Marco Simoncelli, oppure l’epilogo tragico del duello Pasolini-Saarinen può risultare complicato, per questo l’autore Ernes Pozzali ha deciso di trasformare l’eroismo di alcuni personaggi del mondo moto in storie per ragazzi. Le fiabe dei Motociclisti è il primo e riuscito tentativo di trasporre in racconto le gesta di alcuni eroi a due ruote e renderle comprensibili anche ai più piccoli. Cinque racconti con protagoniste cinque personalità di spicco, raccontati attraverso metafore sempre comprensibili e, soprattutto, educative. In questa interessante raccolta ci sono Marco Simoncelli, Joey Dunlop, Claudio Castiglioni (e la prima storica vittoria mondiale di Cagiva, il 12 luglio del 1992 nel GP di Ungheria), il duello Pasolini-Saarinen contro "l’aquila" Agostini e, infine, la bella storia del freestyler Vanni Oddera e della sua scuola di Mototerapia. Il libro, accompagnato dal disegno sapiente di Matitaccia e con prefazione del Dottor Costa, si può acquistare on line sul sito ufficiale www.lefiabedeimotociclisti.com al prezzo di 12,00 euro oppure presso il Museo di Coriano o la Libreria dell’Automobile a Milano. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Simoncelli Onlus.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    27 Agosto 2019
    Ritiri decisivi sia nella Superbike che nel Junior: Dunlop - tradito dalla propria Suzuki a meno di due miglia dall'arrivo- regala il successo all'australiano, Coward centra la sua prima affermazione approfittando del ko di Johnston
  • News
    06 Giugno 2019
    Tre successi in questo Tourist Trophy per "Hicky" che fa sue anche la seconda gara Supersport e la Superstock. Micheal conquista il suo 19esimo Mercurio Alato dopo un emozionanate duello con Coward, sesto Bonetti. Nel TT Zero Rutter batte McGuinness, nei sidecar arriva la "decima" per i fratelli Birchall.
  • News
    28 Maggio 2019
    Il pilota Paton positivo dopo le prime prove con la Lightweight: "Siamo veloci, dopo la vittoria alla North West ho tanta fiducia anche se le Kawasaki sono cresciute". Il meteo è capricciosamente "inglese", la pista non permette di cercare nuovi record: "Hanno spianato i dossi alla compressione di Barregarrow, ma in questi giorni c'è vento e umido".