Salta al contenuto principale

La Vespa 946 arriverà l’anno prossimo... e sarà proprio così!

Quando un prototipo piace, c’è sempre la paura che venga rovinato per "esigenze di produzione". Invece la Vespa 946 arriverà l’anno prossimo dai concessionari con pochi cambiamenti rispetto al prototipo visto a Milano nello scorso novembre. Perché è davvero bella.. e qualcuno "in alto" si è innamorato delle sue linee

Cambierà poco

Se al Salone di Milano dello scorso novembre vi siete innamorati del prototipo Vespa 946 (clicca qui per il nostro video), ebbene non siete stati i soli: la 946 è piaciuta tantissimo anche a un signore al quale nessuno può dire di no, all'interno del gruppo Piaggio (e non solo). Quindi potete stare tranquilli, la 946 si farà e sarà praticamente uguale al prototipo creato da Marco Lambri (il responsabile dello stile del gruppo Piaggio): non verrà quindi stravolta come spesso capita ai prototipi da salone. Secondo quanto risulta a inSella.it, le differenze dovrebbero limitarsi alle frecce che passeranno dal manubrio allo scudo e al manubrio che sarà più grosso. La carrozzeria sarà in metallo come per tutte le Vespa, ma solo la struttura portante sarà in acciaio: le pance laterali, il parafango anteriore e il rivestimento del manubrio saranno in alluminio per risparmiare sul peso. La 946 in versione definitiva sarà presentata al prossimo salone di Milano e arriverà dai concessionari l’anno prossimo. Non sostituirà alcuno dei modelli attuali, bensì affiancherà LX, GTS e PX.

Premi in vista?

La nuova Vespa non è piaciuta solo al pubblico, ma ha convinto anche gli "esperti": la 946 infatti è stata selezionata per il “Compasso d’oro”, uno dei più importanti riconoscimenti mondiali del design industriale, che ogni tre anni premia le realizzazioni più originali in tutti i campi.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user kiddinamite
kiddinamite
Ven, 04/27/2012 - 10:11
Ma rifare i vecchi modelli identici solo con motori moderni e qualche modifica della ciclistica e nell'impianto frenante no!?!? vi facevano cosi schifo?! mah............
è quello che sostengo sempre io, non solo per quanto riguarda la Vespa ma anche per altre moto e auto: i modelli classici non passano mai di moda e trovano sempre degli estimatori, basterebbe riproporli adottando tecnologie moderne come ha fatto la Ford con la GT, copia della GT40 degli anni '60; non sarebbe nemmeno necessario sforzarsi per inventare qualcosa di nuovo. Ecco alcuni modelli che riproporrei: BMW R80 gs, Harley Davidson WL, Moto Guzzi Falcone, Fiat 500 (quella vera), Dodge Charger r/t '70, Ford Model A, Citroen Traction Avant...
c'è guzzi che ti rifà il V7 e ti dicono che non è innovativa.... che il telaio è lo stesso di un tempo... ecc ecc ecc
LeleLallai
Ven, 04/27/2012 - 10:27
Questa Vespa è davvero una piccola opera d'arte, se riescono a produrla in serie esattamente come il prototipo dell'Eicma diventerà un vero mastepiece
concordo con te questa vespa è proprio simpatica ed innovativa al punto giusto!!.
Profile picture for user malo
malo
Ven, 04/27/2012 - 13:07
beh ogni tanto anch eal gruppo piaggio sanno fare qualcosa di veramente belo. Complimenti, solo a Pontedera possono fare degli scooter così affascinanti.
VincenzoLt1973
Ven, 04/27/2012 - 13:32
l'unica cosa che non mi convince e' la poca praticita. se metti il bauletto la rovini, e allora dove metti il casco e qualche altro piccolo oggetto? il sottosella non c'e', quindi ? avrei "riempito" il sottosella con della carrozzeria adatta a contenere almeno un casco jet, giocando sulle linee senza mortificarne lo slancio del prototipo
Profile picture for user mauro.pavone
mauro.pavone
Sab, 04/28/2012 - 09:07
Merita davvero il Compasso d'oro