NOVITA' MOTOCICLISMO

La Bimota va... fuoristrada?

La Bimota debutta nel mondo offroad con la nuova BBX. Un esperimento senza precedenti per la casa romagnola, che potrebbe far debuttare la sua nuova “creatura” da enduro già all'inizio del 2012. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 9.000 euro..

La Bimota va... fuoristrada?

Motore tecnologico

La BBX è proposta in due cilindrate, 250 e 300 cm3: i motori in entrambi i casi sono monocilindrici a due tempi con valvola di scarico elettronica sviluppati da Bimota. La pompa dell’acqua è inserita nel motore, una soluzione sofisticata che velocizza operazioni di manutenzione come lo smontaggio della frizione. Il telaio è a doppia culla ed è stato anch'esso realizzato interamente dalla casa riminese. Al comparto sospensioni troviamo una forcella della Marzocchi con steli rovesciati da 48 o 50 mm e un ammortizzatore Öhlins. Il sistema frenante è della Braking e prevede davanti un disco da 250 mm e dietro uno più piccolo da 200. La pompa del freno anteriore è ad attacco radiale. 




Arriveranno anche le 4T

Entro la prossima primavera dovrebbero debuttare tre nuove versioni da 400, 450 e 508 cm3, tutte a quattro tempi e tutte con la stessa ciclistica delle versioni a due tempi. In fase di progettazione c’è poi un nuovo motore che andrà ad allargare ulteriormente la famiglia offroad 4T introducendo la 250, 300 e 350 cm3.

 



COMMENTI
Ritratto di OrsoMarsicano
OrsoMarsicano Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2005
14 Novembre 2011 ore 16:18
Questo è proprio un bel progetto. Bentornata Bimota!
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    10 Settembre 2020
    Aperti i preordini per la nuova sportiva della casa riminese realizzata in collaborazione con Kawasaki. Prodotta in soli 250 esemplari, la Tesi H2 avrà 242 CV e arriverà dai concessionari questo ottobre con un prezzo di listino decisamente salato
     
  • News
    09 Settembre 2020
    Mondiale motocross- A Faenza si correranno oggi le gare del settimo appuntamento stagionale, nelle prove cronometrate il più veloce è stato Tim Gajser. Jeffrey Herlings caduto nelle libere e uscito di pista in barella, con ogni probabilità non correrà oggi.
  • News
    22 Agosto 2020
    Bartosz Zmarzlik ha messo in riga dodici dei quindici rivali nella corsa al titolo iridato, vincendo la gara PGE International Ekstraliga, disputata sabato 15 agosto alla Moto Arena di Torun, in Polonia. L’evento richiama da quattro anni i migliori piloti della lega polacca che annovera i più forti piloti dello speedway internazionale