Salta al contenuto principale

KTM Super Adventure R: quanto è diversa la nuova 1390 dalla 1290?

L'ammiraglia delle maxienduro di KTM diventa ancora più potente e tecnologica: il bicilindrico arriva a 173 CV e c'è un maxicruscotto touchscreen da 8,8". Sono parecchie le differenze rispetto alla vecchia 1290, scopriamole insieme

KTM è stata la grande assente di EICMA 2025 ma, d'altronde, vista la crisi che l'ha investita quest'anno, era prevedibile. Non sono però mancate le novità, infatti il primo model year 2026 della casa austriaca è la nuova 1390 Super Adventure R, la maxienduro col cerchio anteriore da 21" che prende il posto della 1290, presentata nel suo ultimo aggiornamento 2 anni fa. L'avventuriera di Mattighofen è cambiata tantissimo: guardate qui sotto il confronto tecnico e fotografico che vi abbiamo preparato!

 

Grinta da vera KTM

Prima come dopo il restyling, le forme abbondanti ed aggressive della Super Adventure R si riconoscono ad un miglio di distanza. La 1390 ha un nuovo profilo del serbatoio per ancorarsi meglio durante la guida, nuovi fianchetti per migliorare la protezione dall'aria delle gambe e all'anteriore si fa notare il faro a LED dal design elaborato che ormai caratterizza le nuove KTM. Sono stati riposizionati manubrio (più largo e dotato di maggiori regolazioni) e pedane, mentre la sella si trova sempre a 88 cm da terra come sulla 1290. Confermate anche la misura dell'interasse (157,7 cm) e la capacità del serbatoio da 23 litri: sul nuovo model year cresce però il peso di 3 kg, 231 kg a secco contro i 228 kg della passata generazione.

Ancora più potenza

Vista di profilo si riesce ad avere un riscontro ancora più diretto di come si sono evolute le forme della Super Adventure, in particolare nella zona frontale perché codino e scarico sono praticamente uguali. La vera grande novità, però, è il propulsore che è sempre bicilindrico a V di 75° con raffreddamento a liquido, ma cresce ancora la cilindrata, passando da 1.301 a 1.349 cm3. Questo dato si traduce in maggior potenza e maggior coppia: si passa da 160 a 173 CV e da 138 a 145 Nm, merito anche della nuova fasatura variabile introdotta su questa unità. Invariata e sempre di altissima qualità la ciclistica, a partire dal telaio in tubi di acciaio, dal forcellone pressofuso in alluminio e dalle sospensioni WP completamente regolabili (all'anteriore forcella Xplor da 48 mm e al posteriore monoammortizzatore PDS).

Maxischermo sì, ma ora è verticale e touch

Nel 2023 la 1290 il display TFT a colori da 7" ha guadagnato la navigazione turn-by-turn con possibilità di impostare waypoint e deviazioni come nelle gare di rally. La nuova 1390 fa un altro enorme passo avanti introducendo un cruscotto con schermo verticale touch da ben 8,8". I supporti alla guida, infatti, sono di ultima generazione, a partire dai radar per avere il cruise control adattivo, ma aggiungiamo il controllo di trazione e l'ABS Cornering (disattivabile in off-road) fino ai 5 riding mode offerti di serie sulla 1390 (Rain, Street, Sport, Offroad e Custom, a cui si aggiunge un sesto, il Rally, disponibile come optional). Interessanti notizie riguardano il listino: la 1290 Super Adventure R costava 22.480 euro, ma la 1390 scende a 21.980 euro!

Aggiungi un commento