NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki Ninja ZX 150 2T, anche lei al capolinea

I motori a due tempi piacciono sempre meno e non solo dalle nostre parti. Anche in oriente le grandi case stanno pensionando i motori a miscela a favore di più "ecologici" motori a quattro tempi, così Kawasaki ha annunciato che questa estate uscirà di produzione la Ninja ZX 150, belvetta da 28 CV. Una delle ultime sportive 2T in circolazione

Kawasaki Ninja ZX 150 2T, anche lei al capolinea
Addio alla ZX 150
Le case motociclistiche stanno facendo piazza pulita delle loro "vecchie" 2T, in Italia le ultime sono state nell'ordine Aprilia, che ha fatto sparire dal listino 2014 la mitica RS 125 2T e Husqvarna che ha pensionato la gloriosa SM 125. Ora scopriamo che i due tempi piacciono poco anche in oriente, a fare le spesa di questa ondata ecologista sarà un'altra motoretta che a breve terminerà la sua carriera: la Ninja ZX 150, modello molto apprezzato in Indonesia. Al suo posto Kawasaki farà debuttare 250 SL, versione dotata di un motore monocilidnrico 4 tempi. Insomma dobbiamo rassegnarci, in tutto il mondo pare che i motori a miscela abbiano i giorni contati ed è un peccato, perché nel caso della ZX 150, la scheda tecnica era parecchio interessante: 28 CV e 20 Nm di potenza massima, esattamente come la nuova 250 mono, ma con la differenza data dal peso: 151 kg per la 250 e solo 134 kg per la piccola ZX 150. A far masticare amaro i giovani indonesiani si aggiunge anche il fatto che il motore due tempi, è molto più semplice da elaborare e, con poche modifiche, anche solo con un scarico più performante, si possono facilmente ottenere una buona manciata di CV in più. L'uscita di scena di questo modello è previsto per luglio 2014, intanto per chiudere in bellezza la sua carriere, oltre al modello base Kawasaki propone anche una versione speciale dotata di livrea su fondo bianco e ruote color bronzo che potete vedere nella foto in alto. 


NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    25 Agosto 2019
    La casa di Akashi ha registrato il marchio Meguro in Europa, un nome che riporta alle origini delle moto Kawasaki che per entrare nel settore acquistò la Meguro Manifacturing Company negli anni Sessanta. Si prepara l’arrivo di una nova famiglia di moto retrò?
  • Spy
    20 Agosto 2019
    Sembra che per il prossimo anno Kawasaki abbia intenzione di lanciare una nuova versione della W 800 che dovrebbe avere forme e livree ancora più smaccatamente vintage. La vedremo, probabilmente, a EICMA  
  • News
    09 Agosto 2019
    Seppur con qualche ruga in più, il mitico Maverick/Tom Cruise torna tra i cieli di Hollywood con il sequel del mitico film anni 80. In Top Gun Maverick ci sono tutti gli ingredienti che più sono piaciuti nel primo capitolo, moto comprese. C’è anche una Kawasaki, ma non è più la vecchia GPZ 900R…