Salta al contenuto principale

Le Moto Guzzi tornano in Israele

In Israele c'è un vero e proprio culto per le moto italiane e le Moto Guzzi in particolare. Gli appassionati sono felici: dopo molti anni di assenza dal mercato locale, le moto di Mandello ora saranno di nuovo importate e distribuite dalla rete Piaggio. La casa dell'Aquila punta a riconquistare anche altri importanti mercati.  

Un ritorno molto atteso

La Moto Guzzi torna sul mercato israeliano dopo anni di assenza. Il quotidiano Yediot Ahronot ha annunciato il ritorno delle moto di Mandello come un grande evento: in passato erano un vero e proprio status symbol sul mercato dello Stato ebraico. Ma per molti israeliani, il marchio Moto Guzzi è indissolubilmente legato alla vicenda di Ofno-Bank.



La usava il "Robin Hood" israeliano  

Ofno-Bank, il Robin Hood di Israele, si chiamava in realtà Roni Leibovic ed era un brillante uomo d'affari che dopo essere caduto in disgrazia, rapinò in successione 22 banche, muovendosi sempre in sella a una Moto Guzzi TT650, senza essere mai preso  e senza sparare mai un colpo. Alla fine fu catturato, ma le sue gesta sono rimaste nell'immaginario collettivo della nazione come la rivincita del popolo contro lo strapotere delle banche. Le Moto Guzzi del nuovo corso verranno distribuite tramite la rete vendita Piaggio, una garanzia per Israele, tanto che a Tel Aviv è stato reso omaggio al mito della Vespa nel cinema e nella società. C'è chi è pronto a scommettere che la prossima fornitura di moto per la Polizia sarà proprio Moto Guzzi in luogo delle BMW finora utilizzate.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento