Salta al contenuto principale

Ipothesys, il prototipo… di serie

Chi direbbe che sotto le linee della Ipothesys c'è una Griso 8V? L'ha realizzata Filippo Barbacane di Officine Rossopuro, l'atelier di Pescara da cui sono uscite numerose Moto Guzzi "fuoriserie". Ma questa non dovrebbe restare un esemplare unico: sono in corso le pratiche di omologazione e a breve potrebbe essere commercializzata sia come moto intera, sia come kit per trasformare le Griso 8V già in circolazione

Una cafè racer moderna

Ipothesys nasce da un'idea dell'imprenditore lombardo Alessandro Loviselli tradotta in realtà dall'esperto Filippo Barbacane, il boss di Officine Rossopuro di Pescara (specialista in "fuoriserie" e parti speciali per le moto di Mandello del Lario). L'obiettivo di Loviselli era "creare dalla filosofia di Moto Guzzi una sportiva degna di questo nome": per realizzarlo, Barbacane è partito dalla Griso 8V rivisitandone la ciclistica e l'estetica. Il telaio è stato modificato per permettere il fissaggio dei telaietti anteriore e posteriore, entrambi in alluminio, ai quali sono fissate le semicarene in stile "cafè racer" e il codino, tutti in vetroresina. Anche il serbatoio è stato sostituito con un'unità in alluminio più compatta, in modo da poterlo alloggiare sotto il piccolo guscio in fibra. La forcella è una Marzocchi con steli da 50 mm mentre  il monoammortizzatore è della Bitubo (con attacchi appositamente modificati). L'impianto frenante è Brembo mentre i cerchi in magnesio forgiato sono di OZ Racing. Tra le altre parti realizzate appositamente spiccano i parafanghi in carbonio, le piastre forcella e le pedane in ergal ricavato dal pieno, nonché l'impianto di scarico ultra-corto in acciaio inox realizzato dall'italiana Mass.



L'obiettivo è la produzione in (piccola) serie

Al suo debutto, la Ipothesys è stata ammirata e premiata al bike show di Verona Bike Expo 2012. A differenza della altre moto esposte, però, la creatura di Loviselli e Barbacane non è una semplice "fuoriserie", bensì il punto di partenza di un progetto ambizioso: la produzione di moto in piccola serie con il marchio Ipothesys. Navigando sul sito ufficiale del progetto, infatti, scopriamo che la moto è attualmente in fase di verifica tecnica in vista dell'omologazione. Oltre alle moto complete, si punta anche alla commercializzazione di kit e parti staccate per trasformare le Griso 8V già in circolazione in altrettante splendide Ipothesys.



foto tratte dal sito bikeexif.com

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Babonzolo
Lun, 03/26/2012 - 18:17
ma questa... fa sangue.
Profile picture for user malo
malo
Lun, 03/26/2012 - 18:27
Non prova nemmeno a fare qualcosa del genere?
Profile picture for user Marco400
Marco400
Mar, 03/27/2012 - 12:26
E' stupenda, gli scarichi mi fanno impazzire...
Profile picture for user desmodronico91
desmodronico91
Gio, 06/28/2012 - 00:05
Ma la guzzi ke fa?dorme?!quando li sforna 1 paio di modelli cosi belli!